MURLOCULTURA n. 1 - 2005

NOTIZIE BREVI

Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Le notizie brevi forse non esistono più, relegate al livello di “sentito dire” o di pettegolezzo. Oggi, in una comunità piccola come la nostra si sa tutto di tutti e solo per qualcuno il ricamarci su, rimane ancora uno sport che valga la pena di praticare. Adesso le informazioni che arrivano da ogni parte sono talmente tante e tali da far apparire il mondo un piccolo paese con l’unico inconveniente di non capirsi a causa dell’innumerevoli lingue parlate. Come se il parlare la stessa lingua fosse sufficiente per intendersi. E allora? Allora niente! Concentriamo magari le nostre attenzioni ed il nostro tempo su argomenti più coinvolgenti, che tengano conto dei contenuti delle cose anziché soffermarsi al loro aspetto soltanto. Il nozionismo scambiato per cultura gioca brutti scherzi e induce a formulare giudizi che alla prova dei fatti risultano completamente diversi da come li avevamo valutati. Cerchiamo quindi il gusto per le cose semplici tentando di entrare al loro interno per goderne appieno. Le notizie brevi, condensate in poche frasi sono in fin dei conti, solo parole scritte sulla sabbia: basta un soffio di vento per farle volar via.


ANCHE I CITTADINI DI MURLO HANNO A DISPOSIZIONE IL LORO DIFENSORE CIVICO
Un istituto di garanzia che ormai va diffondendosi in tutti i Comuni

Chi è il difensore civico?
Il Difensore Civico è un legale che, per incarico delle Amministrazioni Locali, tutela i diritti dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione: Comuni, Comunità Montana, ma anche Provincia, Regione e Amministrazioni Statali periferiche, come Prefettura, Ufficio del Registro, Motorizzazione Civile.
Il Difensore Civico che opererà a Murlo è l’avvocato Leonardo Brogi, che è stato nominato dalla Comunità Montana della Val di Merse e dai Consigli Comunali che ne fanno parte; rimarrà in carica per la stessa durata del mandato degli enti che l’hanno eletto. Il Difensore Civico è un organo indipendente, non soggetto a nessun controllo da parte degli enti che l’hanno eletto.
Quali sono i suoi compiti?
Su richiesta dei cittadini, interviene in caso di disfunzioni o abusi delle Pubbliche Amministrazioni, promuove momenti di confronto e di accordo tra enti, indirizza il cittadino verso le strutture più idonee, media nelle controversie, sollecita procedimenti, può richiedere provvedimenti disciplinari verso funzionari inadempienti.
Cosa non può fare
Non può annullare atti, non si può sostituire al giudice ordinario, non eroga sanzioni né può rappresentare il cittadino in giudizio. Non interviene nelle questioni tra privati ed in materia di pubblico impiego, di difesa, giustizia e sicurezza pubblica.
Quando si può incontrare il Difensore Civico?
L’avvocato Brogi riceve i cittadini il primo e il terzo lunedì di ogni mese dalle ore 15 alle ore 17 presso il Comune di Murlo.

Torna su