MURLOCULTURA n. 3/2005
LE RICETTE DEL VESCOVO
Rubrica semiseria di suggerimenti, notazioni pratiche, banalità, quisquilie,
pinzillacchere, ecc. che, questa volta, vi propone una "fantasticheria" buffa
oltre alle consuete "spigolature"

(a cura di G.Boletti)

Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


vescovo
Quando il Vescovo di Siena
visitava il Vescovado
tutti quanti dal contado
gli facean la pancia piena:
chi co' polli o col vin santo,
chi con l'ova e le verdure;
ed a lui codeste cure
gli garbavan proprio tanto.
Quando poi c'era la festa,
si facea la processione,
con un monte di persone,
ovviamente lui in testa;
con la sua voce possente
dichiarava aperti i giochi:
a applaudir non eran pochi
perchè tanta era la gente
ch'era accorsa per guardare
i costumi medievali,
fatti fare senza eguali,
e per bere e per mangiare.
Grande gaudio e gran sollazzo,
un applauso per il cuoco
e pur anco a mangiafuoco
ed al Vescovo un po' pazzo
che co' diti della mano,
messi a corna, benediva
quella folla un po'giuliva:
malizioso il buon cristiano.
Poi l'oblio scese improvviso
e così di Sua Eccellenza
si decise di far senza;
senza manco un preavviso.
Ritiratosi in esilio
a curare l'orticello,
"benedice" questo e quello,
meditando con puntiglio,
per lenir la penitenza,
di salire in gerarchia,
pace, bene e così sia,
diventando … Sua Eminenza.
Se qualcun gli da una mano,
lui prosegue la scalata
e se bianca è la fumata
si ritrova in … Vaticano!

SPIGOLATURE
 
"Locale", per fare del bene - Qualcuno si è preoccupato della stabilità delle colonne della chiesa di Vescovado, messa a dura prova dalla possente voce di Don Giacinto: tranquilli la "nuova" chiesa, nella sua bruttezza, è stata costruita con criteri antisismici!  Ma le campane si che sono incavolate, per via del fatto che Don Giacinto regolarmente le imita! (N.d.R..: dal vecchio detto "essere stonato come una campana").
"Internazionale", per farsi del male - Finalmente quest'anno l'INTER ha vinto anche lei la sua ... "coppetta", nonostante che: …il petroliere Moratti avesse raggiunto un accordo con i Paesi Arabi: loro avrebbero fornito il greggio e lui i bidoni! .…Moratti avesse ordinato agli inservienti di San Siro di coprire il terreno di gioco con fogli di giornale: si diceva infatti che l'INTER fosse forte sulla carta! ...l'INTER non possa quotarsi in borsa: ma l'avete mai vista un'azione dell'INTER!
Ora si spera che l'INTER abbia terminato la sua "parabola" discendente, quella che racconta di quando Gesù incontrò, sul suo cammino, un uomo in ginocchio piangente. Perché piangi? gli chiese Gesù. Mia moglie mi ha lasciato, sono rimasto solo. Gesù gli disse: alzati e vai, a casa troverai tua moglie pentita che ti attende. Più avanti Gesù incontrò un altro uomo in ginocchio, piangente Perché piangi? gli chiese Gesù. Sono gravemente malato e mi hanno dato pochi giorni di vita. Alzati e vai, gli rispose Gesù, ora sei guarito. Proseguendo nel suo cammino Gesù incontrò un terzo uomo, sempre in ginocchio, piangente Gli chiese: e tu perché piangi? Sono un tifoso dell'Inter gli rispose l'uomo. Gesù lo guardò per un attimo, poi si inginocchiò e pianse con lui!

E dopo le lacrime un po' di ...riso!


RISO CON LE BIETOLE
Ingredienti: riso gr. 300, bietole, acqua, aglio, dado vegetale, olio extra-vergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, un tocco di burro, parmigiano grattugiato.
Procedimento: Mettere sul fuoco dell'acqua per il brodo con la parte bianca delle bietole, aggiungere il dado. Scottare la parte verde delle bietole con un bicchiere d'acqua; bastano circa cinque minuti.
Preparare un soffritto con l'aglio tritato finemente e l'olio, farvi saltare la parte verde delle bietole per circa cinque minuti, aggiungere il riso, tostare, sfumare completamente a fuoco vivo il vino, aggiungere man mano il brodo comprendendo anche le "coste" che si cercherà di sminuzzare con il mestolo di legno. A cottura ultimata, col riso molto all'onda, levare il tegame dal fuoco, incorporare il burro e il parmigiano senza mescolare, coprire con un coperchio e lasciar riposare per un paio di minuti. Scoperchiare, rimestare e servire. Attenzione: è estremamente importante che il risotto sia versato nei piatti (possibilmente caldi) ancora all'onda! Per un risultato ancora più ......suadente, incorporare negli ultimi due minuti di cottura un paio di cucchiai di panna o mezzo bicchiere di latte.
bietole
Torna su