MURLOCULTURA n. 3/2006


Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Stemma Chigi-Zondadari
L
E RICETTE DEL VESCOVO


a cura di Giorgio Boletti

Rubrica semiseria di suggerimenti, notazioni pratiche, banalità, quisquilie, pinzillacchere, ecc. che questa volta vi sottopone due... enigmi.

Il primo è quello della… fuga di gas rilevata recentemente nel borgo di Murlo, che ha comportato l'evacuazione dei residenti e la chiusura del museo e degli esercizi commerciali per oltre tre settimane.
Dopo lunghe e laboriose indagini, rilevazioni, riunioni, conciliaboli dei vari esperti e addetti ai lavori, esecuzione di scavi e rappezzi vari, spostamento di "bomboloni", installazione di rilevatori, ecc., finalmente tutti, fra mugugni, lamentele e improperi vari, hanno potuto fare ritorno a casa e a bottega. Ma nessuno ha avuto il bene di conoscere, in quanto nessuno lo ha saputo o voluto spiegare, che cosa fosse successo! Sommessamente non vorremmo che il....… "successo" sia stato della nostra ricetta "Risotto col borlotto", pubblicata sul numero scorso dato alle stampe proprio in concomitanza con la… fuga di gas! Vorremmo precisare, a scanso di equivoci, che le dosi da noi suggerite sono normalmente per almeno… quattro persone e che, in ogni caso, non si deve mai esagerare, neppure con le cose particolarmente buone e appetitose!
Il secondo vi induce a prendere la matita per scoprirne la soluzione, che… investe alcuni importanti personaggi del nostro territorio...

CRUCIVERBA

Cruciverba - a cura di G. BolettiDEFINIZIONI

1 - La nostra scrittrice

2 - Un fiore… stonato
3 - Molto.… vigile
4 - Cuoce buccheri e ...piccioni
5 - Uomo di… poche parole
6 - Famoso simpatico oste
7 - Il capo dei "cinghialai"

A soluzione ultimata, nella colonna verticale in grassetto, comparirà il nome del... babbo delle... più belle gambe di Vescovado.


La soluzione è in fondo alla pagina...


E, … pizzica tu che pizzico anch'io eccovi una ricetta… pungente.

RISOTTO VERDE PRIMAVERILE
Ingredienti
riso gr. 300, un paio di scalogni, uno spicchio d'aglio, una cinquantina di foglie d'ortica, una ventina di asparagi selvatici, dado vegetale, tre/quattro cucchiai di olio extra-vergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, due tocchi di burro, parmigiano grattugiato.

Procedimento
Preparare del brodo vegetale utilizzando anche una ventina di foglie d'ortica e i gambi degli asparagi (foglie e gambi si possono appoggiare nell'acqua dentro a un capace colino o chinoise).
Appassire in un tegame le rimanenti foglie d'ortica con l'aglio tritato e poco olio, quindi frullare aggiungendo eventualmente un pochino di brodo in modo da ottenere un composto cremoso.
Soffriggere lo scalogno tritato finemente con l'olio e metà del burro, aggiungere il riso e tostare per un paio di minuti rimestando.. Sfumare a fuoco vivo il vino e aggiungere la crema di ortica. Rimestare, aggiungendo man mano il brodo. Negli ultimi cinque minuti unire le cime degli asparagi selvatici. A cottura ultimata, col riso molto all'onda, levare il tegame dal fuoco, incorporare il residuo burro e il parmigiano senza mescolare, coprire con un coperchio e lasciar riposare per un paio di minuti. Scoperchiare, rimestare e servire.
Attenzione: è estremamente importante che il risotto sia versato nei piatti (possibilmente caldi) ancora all'onda!




SOLUZIONE DEL CRUCIVERBA

Soluzioni del cruciverba - a cura di G. Boletti


Torna su