MURLOCULTURA n. 3/2010
Un'iniziativa naturalistica di grande interesse

Torna pipistrello!

di Barbara Anselmi e Nicola Ulivieri
Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Un pipistrello per inquilinoL'Associazione Culturale di Murlo, con il patrocinio del Comune di Murlo, ha il piacere di annunciare in anteprima ai cittadini l’iniziativa Un pipistrello per inquilino, che ha l'obiettivo di distribuire rifugi per pipistrelli (le cosiddette bat-box) da collocare nelle abitazioni del nostro comune. Perché dare una casa ai pipistrelli e incoraggiarli a vivere vicino alle nostre case? La motivazione principale è quella di usufruire dell'aiuto naturale che possono darci per la lotta alle zanzare, oltre che per semplice volontà di dare una mano a questo gruppo animale in diminuzione da tempo per una serie di cause, quali la perdita di rifugi adatti alla riproduzione (come le cavità dei sottotetti e nelle pareti, poche nelle nuove abitazioni e nelle case ristrutturate), la drastica diminuzione degli insetti dovuta al largo uso di pesticidi e la semplificazione degli habitat agricoli e forestali. L'iniziativa si avvarrà della collaborazione della Dott. Gianna Dondini, ricercatrice specializzata nello studio dei pipistrelli e membro del GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri), referente scientifico del WWF Toscana su questo tema e collaboratrice del Museo La Specola di Firenze. I cittadini che vorranno potranno usufruire dell'esperienza di un gruppo di artigiani che insieme alla Dott. Dondini hanno messo a punto un progetto di bat-box perfezionato nel tempo e ormai collaudato, in vendita al prezzo competitivo di 23 euro in occasione di questa iniziativa.

I cittadini interessati all'acquisto delle bat-box potranno rivolgersi al Comune: al Comune di Murlo URP ( Fax 0577 814205 Tel. 0577 814213, email: g.boscagli@comune.murlo.siena.it) per avere maggiori informazioni e per prenotare la propria bat-box. E' importante prenotarsi entro agosto per dare il tempo agli artigiani di costruire i rifugi.

Le bat-box prenotate saranno consegnate durante una piccola presentazione dell'iniziativa che si terrà a fine settembre, in cui la Dott. Dondini ci illustrerà l'utilizzo e le modalità di installazione dei rifugi per pipistrelli e ci parlerà delle abitudini di vita di questi simpatici mammiferi.

………………….

PS: la bat-box non include il pipistrello però !!!

Pipistrelli - di Luciano Scali



Torna su