MURLOCULTURA n. 5/2007


LE RICETTE
DEL
VESCOVO
a cura di Giorgio Boletti

Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Rubrica semiseriai suggerimenti, notazioni pratiche, banalità, quisquilie, pinzillacchere, ecc. che, inaspettatamente, vede ricomparire sulla scena "Sua Eccellenza". Dice che lo fa per i suoi tre lettori, cioè per quelle tre persone che nel maggio scorso, quando diede, neppure tanto velatamente, l'addio alla sua “rubrica”, lo fermarono per strada rammaricandosi della sua decisione e invitandolo a ripensarci.

E lo fa a modo suo, tipo “Striscia ..........”!

 

.
CAMBRONNE
Hanno rievocato il famoso generale, loro compatriota, i nostri "“gemelli” francesi quando, pensando di portarsi a casa un bel ricordo del borgo di Murlo, sono andati in visita a Vignali armati di macchine fotografiche. Stupore, incredulità, rievocazione del “generale” e “zac”: ecco i risultati!
 

Gazebo a Murlo
 Gazebo a Murlo


Analoghe esclamazioni sono riecheggiate, nelle varie lingue, durante tutta l'estate scorsa da parte dei turisti ospiti dell'agriturismo, allibiti da tanta insipienza. Non si vuole negare a nessuno il diritto alla vita e al lavoro ma non sembra necessario vivere da... sceicchi! E ci auguriamo che gli ispettori del Touring Club Italiano, quando verranno per la visita di controllo, non cambino il colore della bandiera che ci è stata assegnata qualche anno fa: ..da “arancione” a “marrone”! Per la verità i nostri “gemelli” di Giberville hanno avuto qualche altro momento in cui rievocare il loro “generale”, ma questo è terreno… scivoloso sul quale è meglio glissare, anche perché, ufficialmente, noi ignoriamo l'esistenza del gemellaggio stesso.
E allora consoliamoci gustando questi:


SEDANINI NOSTALGICI
(ricetta ideata e sperimentata il 28 ottobre 2007)

Ingredienti

sedanini gr. 400, quattro piccole zucchine tenere, due peperoni dolci a corno rossi (o rossi e verdi), due spicchi d'aglio, due cimette di menta, una scatoletta di pelati, un pizzico di peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extra-vergine d'oliva, sale.

Procedimento
Lavare e tagliare a piccolissimi pezzetti le zucchine; lavare, togliere i semi e le costole interne ai peperoni e tagliarli minutamente. Soffriggere gli spicchi d'aglio nell'olio insieme alle foglie di menta sminuzzate quindi aggiungere il grossolano “trito” di zucchine e peperoni e cuocere per una decina di minuti. Sfumare a fuoco vivo il vino per cinque minuti, aggiungere i pelati e cuocere a fuoco basso per altri cinque minuti.
Far saltare i sedanini cotti al dente in questo sugo e servire con pecorino grattugiato.
 

Torna su