Murlo Cultura 2020 - Nr. 2-3-4

Il periodo di “clausura” primaverile si è portato via Nello Pierini

di Massimo Lambardi

GENTE DI MURLO

Negli ultimi anni fiaccato nel fisico ma non nello spirito, Nello – murlese vero – è stato uomo di grande cultura.
Nato nel 1950, da Settimio e Leonia Bruni, dopo le scuole elementari a Vescovado frequentò il Seminario diocesano di Siena fino al ginnasio per poi concludere il ciclo scolastico con la maturità classica a Siena e conseguendo la laurea in lettere presso l'ateneo senese. Ha poi passato la sua vita fra Vescovado e Pisa (dove lavorò prima per Banca Toscana poi per MPS).
Il suo impegno fondamentalmente può essere suddiviso in due direttrici. Quella più lunga e duratura nel tempo in parrocchia a Vescovado, vero e proprio braccio destro di Don Mauro Taccetti nel campo artistico, soprattutto musicale. Nessuno può dimenticarlo organista e maestro di coro nonché curatore di approfondimenti sulle opere d'arte presenti nelle nostre chiese e pievi. Ricordiamo fra le altre cose una breve storia della Compagnia di Misericordia della Pieve a Carli e una raccolta fondi per il restauro della macchina processionale della Madonna della Pieve a Carli.
L'altra direttrice fu l'impegno nella res publica e in particolare il sodalizio col sindaco Romualdo Fracassi. Da consigliere comunale e da assessore curò i programmi culturali dell'amministrazione comunale e fu tra i promotori della realizzazione del Museo etrusco.
Di carattere amabile e scherzoso, amante del latino, la sua saggezza mancherà a tutti. In modo particolare alla famiglia e allo storico gruppo di amici, che ogni vigilia di Natale cantava in chiesa a Vescovado sotto la sua "regia".

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526