Murlo Cultura 2020 - Nr. 2-3-4

Un nuovo museo in Val di Merse

di Barbara Anselmi

MUSEI

Complice anche il lockdown, non se ne è parlato molto e forse non tutti sanno che dall'anno scorso il Sistema dei Musei senesi ha un nuovo arrivato, del tutto particolare nel suo genere. Si tratta del Museo della Biodiversità di Monticiano, nato negli ex edifici della storica "fabbrica di coriandoli" Ciulli, a pochi passi dalla piazza centrale del paese, acquisita dalla Provincia di Siena ormai molti anni fa e trasformata in un complesso di edifici che comprendono oltre al Museo anche un grande auditorium, una sala per mostre ed eventi e un laboratorio didattico.
La struttura è attualmente gestita dal WWF Italia, tramite la società WWF Oasi, la stessa che gestisce le famose Oasi naturalistiche, che si è aggiudicata il bando di gestione perun periodo di 5 anni.
Il tema del Museo è più che mai attuale, trattando la diversità delle forme di vita sul pianeta Terra e l'impatto dell'uomo su di esse, partendo da un approccio globale fino ad arrivare alla natura di casa racchiusa nelle 14 Riserve Naturali regionali nel territorio senese, di cui ben 4 sono in Val di Merse, compresa la Riserva Naturale Basso Merse quasi interamente compresa nel Comune di Murlo.
Il percorso di visita inizia al piano terra, dove attraverso video, immagini fotografiche, grafici, ricostruzioni e sistemi interattivi si racconta che cosa è la biodiversità, dove si trova, a cosa serve e come si forma, qual è il significato dell'estinzione delle specie, quali sono i rischi per la sopravvivenza della vita sul Pianeta e come si può invertire la rotta.
Il secondo piano approfondisce la biodiversità del territorio senese e, in altrettante piccole "stanze", presenta le 14 Riserve Naturali senesi e gli ambienti, la flora e la fauna che le caratterizzano.
Al Museo sarà affiancato l'ostello di Podere Gonna, nella Riserva Naturale Alto Merse, che permetterà di soggiornare per più giorni in Val di Merse e di fare itinerari di lunga percorrenza nel territorio, a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Il Museo inoltre organizza iniziative didattiche per le scuole, campi estivi e escursioni, oltre a convegni, iniziative di divulgazione naturalistica, spettacoli teatrali a tema ecc. ecc.
Senz'altro un'ottima novità alla quale come Associazione Culturale siamo interessati per le iniziative di collaborazione che possono scaturire per il nostro territorio, dalla Riserva Naturale del Basso Merse fino a tutta la Val di Merse.
Vi terremo quindi aggiornati sui prossimi eventi del Museo della Biodiversità e intanto vi ricordiamo che, grazie ad un accordo con il soggetto gestore, i soci dell'Associazione Culturale di Murlo hanno diritto a un piccolo sconto sull'ingresso.

 

Il Museo della Biodiversità di Monticiano

 

Per approfondire
http://www.museodellabiodiversita.it

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526