NOTIZIE BREVI
Il Museo al lume di candela
Dopo i tanti appuntamenti primaverili ed estivi, dalle Colazioni al Museo agli Aperitivi al Museo fino agli eventi di Bluetrusco di luglio, il Museo archeologico di Murlo ha mostrato il suo volto notturno: in occasione delle Notti dell'Archeologia, il 17 luglio i visitatori hanno visitato il museo "Alla luce delle fiaccole" e il 24 luglio, per il secondo appuntamento con "Quegli sguardi dall'alto", hanno potuto vedere il "Cappellone" e gli altri volti di Poggio Civitate affacciati alle finestre del museo e suggestivamente illuminati.
Un nuovo ospite per il Museo di Murlo
Daremo su queste pagine notizie più approfondite nel prossimo numero, ma intanto vi anticipiamo che questa estate ha preso ufficiante "alloggio" in una delle vetrine del Museo il "guerriero etrusco di Grotti", o meglio i resti del suo vestiario e delle armi, compreso un bellissimo elmo in bronzo. I reperti, frutto di un ritrovamento fortuito avvenuto qualche anno fa nei boschi di Grotti presso le Ville di Corsano, saranno esposti al terzo piano del Museo, insieme ad altri reperti rinvenuti sporadicamente in varie località del territorio di Murlo, e accanto ad un elmo simile e ritrovato a Poggio Aguzzo negli anni '60. Ne daremo più ampie notizie nel prossimo numero.
Per una storia del Castellare di Campriano
Un incontro organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con la Biblioteca Comunale, nella piazza del Castello di Murlo, tutto da ricordare, il 26 giugno scorso. La "scusa": la presentazione di un libro che, molto sinteticamente ma in modo coinvolgente, illustra la storia del Castellare di Campriano, attraverso le ricerche e la scrittura di Paolo Neri. E' stato un tardo pomeriggio estremamente piacevole con la presenza dell'autore. Intervistato da Margherita Carignani, Paolo Neri ha affascinato il numeroso pubblico presente con la sua profonda intelligenza, conoscenze storiche,e non solo, sottile ironia e capacità di conquistare tutti i presenti. I libro è disponibile presso il bookshop del Museo di Murlo a fronte di un contributo che l'autore ha voluto devolvere alla Associazione Culturale di Murlo.