CRONISTI IN CLASSE 2021
NOTIZIE DALLA SCUOLA
La redazione della Scuola Secondaria di primo grado di Murlo ancora all'opera: piccoli ragazzi, grandi problematiche
Ormai il Campionato di Giornalismo promosso da "La Nazione" è diventato un appuntamento fisso per i giovani cronisti della Scuola Secondaria di primo grado di Murlo. I ragazzi partecipano con entusiasmo e serietà ad un progetto che li vede coinvolti in modalità collaborativa su tematiche di grande interesse e attualità.
Il concorso, come ogni anno, si è articolato in due "gironi", impegnando gli alunni nella preparazione di due pagine di giornale con tre articoli e due immagini su uno dei temi proposti dai vari partner dell'iniziativa.
Detto così sembra facile, ma, prima di arrivare alla stesura dei testi, c'è tanto lavoro di discussione, ricerca, indagine, selezione di informazioni, confronto con persone esterne, rielaborazione dei dati raccolti, revisione e condivisione.
Il 18 febbraio 2021 è uscita la prima pagina realizzata dai nostri ragazzi. Gli alunni hanno preso spunto dal tema proposto dagli Uffici Giudiziari di Siena per il Premio della Legalità: "La tutela della salute, di fronte all'aggressività di un virus che si diffonde velocemente su chiunque e soprattutto nei confronti delle persone più vulnerabili, richiede cautele che impongono restrizioni alle libertà fondamentali e ai rapporti con gli altri".
Nell'affrontare la questione hanno tenuto conto anche del tema proposto dal Prefetto di Siena: "L'emergenza sanitaria ha mostrato come l'educazione alla cittadinanza attiva e solidale sia fondamentale per favorire la coesione sociale, per ridurre le disparità tra i cittadini e scongiurare forme violente del malcontento".
Per realizzare l'articolo principale, dal titolo "Ragazzi ed ex ragazzi a confronto", è stato organizzato un incontro in videoconferenza con gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita "Nilde Iotti" di Monteroni d'Arbia, ai quali gli alunni di terza hanno posto delle domande su come è cambiata la loro vita a causa della pandemia. Durante l'evento ci sono stati dei momenti di grande intensità e commozione.
I ragazzi di seconda hanno preparato e sostenuto un dibattito sui pro e i contro della D.A.D., basandosi sulla loro esperienza, ma anche su informazioni ricavate da fonti attendibili. Il loro articolo "Didattica a distanza: opportunità o fallimento?" mette a fuoco i punti di forza e di debolezza di una nuova modalità di fare scuola, che si è resa necessaria per poter proseguire nell'apprendimento.
La classe prima si è occupata di registrare le sensazioni provate dai giovani a causa delle restrizioni per l'emergenza sanitaria con l'articolo "Sondaggio. La pandemia vissuta dai ragazzi".
Il 18 marzo 2021 è stata la volta della seconda pagina curata dai cronisti murlesi. Il tema scelto è stato quello della sostenibilità, sia in campo alimentare che ambientale, coniugando la proposta di Conad "Sostenere la corretta alimentazione: sfida per le nuove generazioni" e quella di Toscana Promozione Turistica, "Toscana plastic free entro il 2030, la sfida per le nuove generazioni".
Per realizzare l'articolo principale è stato scelto come inviato speciale presso il Supermercato Conad un docente, che, guidato in videochiamata dagli alunni in classe, ha effettuato una "spesa sostenibile", scegliendo prodotti biologici, a km 0, con certificazione di qualità e a basso impatto ambientale per la confezione. I ragazzi della seconda hanno poi raccontato l'esperienza nel loro articolo "Fare la spesa con la testa, non con i piedi!".
La classe terza ha avuto l'opportunità di intervistare il sindaco di Murlo, Davide Ricci, per chiedere quali iniziative l'Amministrazione Comunale intende mettere in atto per ridurre la plastica nel territorio. L'incontro, che si è svolto on line, ha fornito gli spunti per la stesura dell'articolo "Toscana Plastic Free 2030: anche Murlo fa la sua parte".
Infine gli alunni di prima hanno effettuato un'indagine presso le famiglie sul gradimento dei nuovi cassonetti ad accesso controllato da poco installati nel territorio da Sei Toscana e hanno prodotto l'articolo "L'inchiesta. Differenziare i rifiuti a Murlo: novità".
Durante la premiazione del Campionato, tenutasi il 18 giugno presso il Giardino del Tribunale civile di Siena, il Prefetto, la dottoressa Maria Forte, ha usato parole di apprezzamento per il lavoro realizzato dai ragazzi, in particolare per l'articolo sulla pandemia vissuta dalle persone più fragili, consegnando il premio, una pergamena di riconoscimento, alla piccola delegazione degli alunni della Scuola presente all'evento.
La premiazione a Siena. |