Raccolta fondi per “Un museo per tutti”
NOTIZIE DAL MUSEO
Avevamo informato in Murlo Cultura n. 1-2/2021 del progetto UN MUSEO PER TUTTI, che nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, l'Università di Siena-Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali e la nostra Associazione.
UN MUSEO PER TUTTI, in massima sintesi: un museo ad accoglienza totale. Certamente questo è l'obiettivo finale. Il percorso è lungo e richiede risorse umane, conoscenze e risorse finanziarie. Si deve procedere a tappe e, come tutti gli obiettivi, diventa difficile da raggiungere perché, di mano in mano che ci si avvicina, il traguardo si sposta in avanti per le nuove esigenze che si presentano, le conoscenze e le tecniche che sorgono.
Partiamo dal realizzato che, come sapete e avete visto (mi permetterei di dire troppo pochi concittadini), consiste in due postazioni tattili multisensoriali che consentono alle persone non vedenti e non udenti di avere un'idea precisa di due importanti reperti del nostro museo: il "cappellone" e l'acroterio del cavallo con cavaliere.
Per completare la prima fase del progetto sono necessarie 9 postazioni tattili che daranno agli utenti l'idea complessiva del percorso museale, riferendosi alle varie aree tematiche e cronologiche del museo. Si tratta di un impegno piuttosto rilevante dal punto di vista finanziario che il nostro Comune dovrebbe affrontare in più anni. Da qui la nostra idea di una raccolta fondi online, in modo di accelerare il processo realizzativo e arrivare all'obiettivo più velocemente. Il traguardo da raggiungere è di € 7.000, con i quali si potranno progettare e realizzare tre nuove postazioni, che insieme alle due previste del Comune, porteranno il nostro Museo ad avere, prima della fine dell'anno, un insieme di 7 postazione, avvicinandoci così all'obiettivo finale.
La raccolta fondi si trova sulla piattaforma EPPELA e il link al nostro progetto è www.eppela.com/unmuseopertutti.
Donare e condividere con i vostri amici e conoscenti è facile, basta collegarsi e seguire le semplici istruzioni.
Chi non avesse la carta di credito può inviare la donazione al conto bancario dell'Associazione Culturale di Murlo (IBAN IT07I0103071910000000007229).
Siamo certi che i nostri concittadini, privati e operatori economici turistici e non, sapranno valutare l'importanza culturale e sociale del progetto UN MUSEO PER TUTTI rispondendo alla raccolta, nella consapevolezza che la sua realizzazione renderà il nostro museo ancora più importante, non solo per la sua storia ed i suoi meravigliosi reperti, ma per il contributo che viene dato sul piano educativo e sociale: un vanto per Murlo. Il nostro sarà infatti, se riusciremo, con l'aiuto di tutti, a raggiungere l'obiettivo della raccolta, uno dei pochi musei archeologici italiani con un percorso museale ad accoglienza totale.
Sempre nell'ambito del progetto si sono aggiunte realizzazioni di attività e laboratori per bambini che sono a disposizione delle famiglie in visita al museo, per un utilizzo personale o con una guida, oltre naturalmente per le visite scolastiche.
Inoltre la responsabile della didattica del museo ha frequentato un corso per l'accoglienza di malati di Alzheimer e chiederemo l'accreditamento ufficiale per questa attività.
"La diversità è un dato di fatto. L'inclusione una scelta" (*)
Il Museo di Murlo l'ha fatta. Aiutateci a realizzarla compiutamente il prima possibile facendo donazioni a
www.eppela.com/unmuseopertutti
Note
(*) Consuelo Battistelli, Diversity Engagement Partner IBM Italia.