MurloCultura 2022 - Nr. 1-2

Tirreno-Adriatico: Murlo sotto l’obiettivo

di Annalisa Coppolaro

EVENTI

"Murlo terra etrusca saluta il mondo della bicicletta".
Con questi striscioni negli angoli più belli del suo territorio, il piccolo centro di Murlo accoglie una delle gare ciclistiche più note in Europa, e si colora di bandierine, palchi, entusiasmo dei bambini di scuola che attendono il campione del mondo, e che esultano quando i ciclisti olandesi, inglesi, tedeschi sfiorano una mano e fanno un sorriso al gruppo. Complice un cielo azzurrissimo e una giornata meno fredda, il paese medievale di origine etrusca si è trasformato nell'ideale sfondo per centinaia di ciclisti in gara, uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, come se a un certo punto la rinascita dopo un lungo inverno prendesse la forma dello sport così amato, che su Siena e in Toscana riesce a portare numeri di cicloturisti in crescita costante.
E poi, quando le cose funzionano, il piacere è anche maggiore. Il team organizzativo è stato efficientissimo "Siamo molto soddisfatti della macchina organizzativa, un team sincronizzato e ben affiatato che ha reso possibile tutto questo - dichiara il sindaco di Murlo Davide Ricci - Quando un anno fa venne fatto il primo sopralluogo dagli organizzatori, non era proprio scontato, anche vista la conformazione del nostro centro più antico. Poteva andare storto qualcosa, insomma, ma non è successo. All'epoca c'erano delle perplessità, e oggi a un anno di distanza posso dire che, anche grazie al lavoro corale del nostro comune con i circostanti, all'Unione dei Comuni della Val di Merse, ai vari elementi organizzativi che sono riusciti a coordinarsi per questo successo".
"Per Murlo è un bel momento - commenta ancora Ricci - Queste gare ciclistiche che portano movimento, attenzione per il nostro territorio e anche presenze nuove, numeri di turisti e altro, sono certamente apprezzabili. Cerchiamo sempre di limitare i disagi e fare in modo che anche chi vive qui possa condividere l'entusiasmo di questo sport. La presenza delle scuole oggi, dei bambini che hanno fatto il tifo e incontrato i ciclisti di tutta Europa, come si fa in un evento come questo, è stata la ciliegina sulla torta. Grazie a chi ha reso questo possibile".
Presenti alla partenza di mercoledi 9 marzo alle 12.50 dalla Piazza di Murlo anche i sindaci della zona come Gabriele Berni, che ha potuto incontrare il campione del mondo di ciclismo Julian Alaphilippe, il vicensindaco di Sovicille, che martedì 8 marzo ha visto il traguardo della Tirreno Adriatico dopo 219 km, ripartita da Murlo ieri, e poi testate ed emittenti internazionali di ciclismo, molti curiosi soprattutto da altri comuni, e comunque un numero di entusiasti da varie parti d'Italia. I due convegni a Murlo e a Sovicille hanno messo in evidenza quanto sia trainante per la nostra economia locale essere al centro di gare importanti come queste. E forse chi si lamenta delle strade chiuse potrebbe pensare a questo importantissimo aspetto: il cicloturismo è uno dei pochi settori che negli ultimi due anni non ha subito crisi, ma anzi è sempre riuscito a catalizzare l'interesse e a portare nella nostra regione numeri di visitatori altrimenti mancanti in molte altre zone italiane ed europee.

 

 
 

La terza tappa della Tirreno-Adriatico 2022, da Murlo a Terni (immagine da www.tirrenoadriatico.it).

 

Link utili
Il sito della manifestazione: www.tirrenoadriatico.it
Il video della tappa è visibile su Raiplay

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526