CRONISTI IN CLASSE 2022
NOTIZIE DALLA SCUOLA
Negli ultimi anni il Ministero dell'Istruzione ha richiesto a tutti i docenti di dedicare una parte delle ore di lezione all'insegnamento dell'educazione civica. A Murlo non siamo stati colpiti dalla novità, perché da diverso tempo progettiamo attività didattiche finalizzate a "costruire" cittadini consapevoli.
In quest'ottica, anche quest'anno i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Murlo sono stati coinvolti nel progetto "Cronisti in classe", che li ha impegnati, ancora una volta, nella produzione di articoli e immagini per la realizzazione di due pagine di giornale con cui hanno partecipato al "Campionato di giornalismo" indetto da "La Nazione". Chi ci segue sa che il concorso è per la nostra scuola uno stimolo ad affrontare tematiche di attualità documentandosi, confrontandosi e rielaborando le informazioni in modalità collaborativa, con quel pizzico di freschezza che caratterizza l'età dei nostri alunni e con la voglia di raggiungere insieme un obiettivo comune.
I ragazzi dicono no al cyberbullismo
Nella prima fase del campionato ci siamo occupati di bullismo e cyberbullismo. Questa tematica non è certo nuova per i ragazzi, dal momento che riteniamo opportuno arginare in tutti i modi possibili il verificarsi del fenomeno e non perdiamo occasione per proporre comportamenti corretti che favoriscano il rispetto reciproco e lo stare bene insieme. A tale scopo ogni anno agli alunni della classe prima vengono proposte delle attività laboratoriali tratte dal progetto finlandese KiVa per la gestione dei contrasti e la prevenzione del bullismo. Da questo i ragazzi sono partiti per affrontare l'argomento sul quale hanno costruito la pagina di giornale, indagando sui ruoli del bullo, della vittima, degli aiutanti e, non ultimi, degli spettatori. La trattazione si è allargata all'uso scorretto dei social e al fenomeno del cyberbullismo, su cui si è incentrato l'articolo principale, con il racconto piuttosto coinvolgente di una storia vissuta. Il lavoro è stato portato avanti con grande partecipazione, come sempre.
La tematica è stata inoltre ripresa nell'ambito del progetto "PretenDiamo Legalità", promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
Gli alunni della classe prima hanno collaborato con incontri in videoconferenza con i loro coetanei della Scuola Secondaria di primo grado di Monteroni d'Arbia e insieme hanno realizzato un e-book: si tratta di un graphic novel multimediale che racconta l'indagine del commissario Marscherpa (personaggio creato dai collaboratori della Polizia di Stato) a scuola su un episodio di cyberbullismo. La storia ha due possibili esiti: nella lettura si può scegliere il finale positivo o quello negativo con un clic. Se abbiamo scatenato la curiosità di chi legge, cliccate sull'immagine:
clicca sull'immagine per leggere l'ebook con le imprese del commissario Mascherpa!
Service Learning. Dentro e fuori la scuola a Murlo. Le opportunità del territorio per lavorare su localismo, sostenibilità e cittadinanza.
Quanto è importante vivere il proprio territorio, conoscerne le caratteristiche, i punti di forza, ma anche quelli di debolezza, per essere cittadini?
Questa, che potrebbe sembrare la solita domanda retorica, è in realtà uno dei nuclei fondanti dei lavori che spesso proponiamo ai nostri alunni. Siamo convinti che la scuola debba essere un luogo aperto di partecipazione civica e sociale, in cui un giovane cittadino abbia il diritto e il dovere di conoscere la realtà in cui vive e di adoperarsi con e per essa.
L'impegno che la scuola mette in questo senso trova una collocazione pedagogica ed educativo-didattica in una cornice che prende il nome di Service Learning. Oggi Service Learning (o anche Dentro/fuori la scuola) è una delle idee caposaldo di Avanguardie Educative a cui l'Istituto comprensivo Renato Fucini aderisce. Avanguardie Educative è un movimento di innovazione e ricerca-azione la cui mission è quella di "individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l'organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del 'fare scuola' in una società della conoscenza in continuo divenire".
Service Learning propone un'idea di "scuola civica come luogo di incontro tra sapere formale e informale che si realizza nell'integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale".
È proprio da questi incontri fuori dalla scuola che gli alunni sono partiti per la costruzione della seconda pagina di giornale del progetto Cronisti in classe del Campionato di giornalismo 2022, tutta dedicata al localismo e alle piccole realtà agricole e produttive di Murlo e della provincia di Siena.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare degli agricoltori speciali, veri e propri custodi delle biodiversità agricole del nostro territorio: Alma Burresi, bisnipote di Venanzio, agricoltore custode ante litteram di Murlo, che ha preservato il seme della omonima Fagiola, coltivandola con dedizione e passione; Tomaseo Ligas, coltivatore di varietà locali e antiche di grani come Verna e Senatore Cappelli; infine Stefano Caccavari e Robert Brekalo, impegnati nella protezione delle sementi di cereali e nel progetto Mulinum, un'avventura di sostenibilità che dalla Calabria è arrivata a Buonconvento, alle porte di Murlo.
In una di queste uscite ci ha accompagnato Davide Ricci, sindaco del Comune, che ci è sembrato molto competente in materia e "di casa" con tanti agricoltori, segno che la sensibilità verso questi temi è dentro le istituzioni.
In particolare i ragazzi più piccoli della classe prima hanno ricevuto un'investitura speciale: sono stati nominati giovani agricoltori custodi con la consegna di una bustina di semi di grani antichi da piantare; una promessa di impegno sul campo già a partire dal prossimo anno.
Dalla filiera di produzione alla distribuzione: le piccole botteghe e i grandi supermercati più attenti ormai sanno bene quanto è importante salvaguardare e promuovere la ricchezza dei prodotti del territorio, creando linee di vendita dedicate. C'è tanto da imparare in questi incontri, soprattutto la possibilità di comprendere che la biodiversità agricola è un requisito fondamentale per favorire la transizione verso pratiche più sostenibili, resilienti e diversificate, che assicurano quella varietà, nei campi e sulla tavola, sinonimo di qualità e salute.
Uno sforzo premiato
Il 27 maggio 2022 presso il Palasport "N. Orlandi" si è tenuta la premiazione del Campionato di Giornalismo. La Scuola Secondaria primo grado di Murlo si è aggiudicata il premio dello sponsor CONAD per la pagina dedicata alla tematica del localismo e della sostenibilità. I disegni che hanno accompagnato gli articoli realizzati dai nostri ragazzi per le due uscite hanno conquistato la giuria che ci ha assegnato il premio per le migliori immagini. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, sappiamo infatti quanto i ragazzi si siano impegnati nella produzione grafica e non nascondiamo che è stato difficile scegliere i disegni da pubblicare. Eccone alcuni qui sotto...
Di seguito trovate invece i link alle pagine della Scuola di Murlo uscite sul quotidiano La Nazione: