La Scuola Secondaria di primo grado di Murlo incontra l’Università
NOTIZIE DALLA SCUOLA
Il progetto ESCAC (Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole) è un'iniziativa ideata e realizzata dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi per promuovere il coinvolgimento e l'educazione dei giovani al mondo delle scienze in maniera attiva e partecipata.
L'importanza educativa e formativa di questo progetto, che propone vari percorsi a carattere divulgativo/educativo, consiste proprio nell'azione di orientamento agli studi universitari per gli alunni a partire dalla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, rendendoli protagonisti del mondo della ricerca scientifica attraverso una stretta collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica. I musei mettono, infatti, a disposizione il proprio personale, docente e tecnico, per co-progettare i laboratori insieme agli insegnanti delle discipline coinvolte, attuando una didattica laboratoriale che contribuisce a sviluppare l'amore e l'entusiasmo per le scienze nei giovanissimi.
La partecipazione al progetto ESCAC degli alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado di Murlo ha portato alla realizzazione di tre elaborati che sono stati presentati pubblicamente alla Giornata conclusiva del Progetto, tenutasi il 26 maggio presso il complesso didattico "P.A. Mattioli" dell'Università di Siena.
L'attività per la realizzazione dell'elaborato è stata svolta in tre momenti fondamentali. Nella prima fase le classi sono state coinvolte in una lezione "stimolo" interattiva e partecipata, durante la quale un ricercatore esperto dell'Università di Siena ha presentato l'argomento scelto dalle classi: "Scopriamo le piante vicine a noi..." dell'Orto botanico di Siena per la classe prima; "Esploratori della biodiversità... in città" del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici per la classe seconda; "A spasso con il geologo" del Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente dell'Università di Siena per la classe terza. Alla lezione è seguita una visita guidata/laboratorio presso l'Orto botanico per la classe prima, nel comprensorio di Vescovado di Murlo per la classe seconda e nella città di Siena per la classe terza.
La seconda fase dell'attività ha previsto la realizzazione di un elaborato multimediale per le classi prima e terza e analogico per la classe seconda.
L'ultima fase ha visto la partecipazione delle classi alla Giornata conclusiva del Progetto, con la presentazione pubblica degli elaborati realizzati dagli alunni, durante la quale il prodotto della classe terza è stato premiato con grande entusiasmo e apprezzamento da parte della commissione giudicatrice, che ha evidenziato l'efficacia divulgativa del lavoro.