Due eventi per ricordare Graziano Bernini
UNA MOSTRA PERSONALE E LA PRESENTAZIONE DELLA TAVOLA DEDICATA ALLA MADONNA DI PIEVE A CARLI
Due eventi per ricordare l’artista murlese Graziano Bernini ad un anno dalla scomparsa, avvenuta il 25 settembre 2021, si sono svolti il giorno 8 ottobre e nel fine settimana del 15 ottobre 2022 durante la Festa del Tordo a Vescovado. Nel primo appuntamento, alle 18 presso la Chiesa di San Fortunato a Murlo, è stata presentata la tavola della Madonna di Pieve a Carli, uno degli ultimi lavori di Bernini, frutto di una lunghissima ricerca per ricostruire la stessa opera, che era nella Pieve ma che poi il secolo scorso era stata smembrata dei suoi pannelli laterali, trasferiti negli Stati Uniti in una collezione privata. L’opera, di Andrea di Niccolò che la dipinse nel 1508, raffigura la Madonna al centro e, nei pannelli laterali, S. Giovanni Battista e S. Agostino a sinistra, S. Sebastiano e S. Biagio a destra.
Solo la parte centrale con la Madonna ritenuta miracolosa era rimasta nella chiesa sulla collina presso Murlo, poi tornata alla Pieve a Carli in forma di una sua perfetta copia proprio realizzata da Bernini. Oggi l’originale è nella chiesa di San Fortunato a Vescovado, e dallo scorso 8 ottobre è finalmente possibile ammirare anche il quadro ricostruito e dipinto da Bernini con un complicato lavoro di fonti e di ricerche che gli hanno permesso di ritrovare online le parti mancanti del dipinto, solo recentemente ricomparse in Italia, e quindi ricrearlo e dipingerlo di nuovo.
Le iniziative per ricordare Graziano Bernini sono proseguite nel fine settimana durante la Festa d’Ottobre, che vedrà l'inaugurazione di una mostra organizzata dal Comune di Murlo, dal titolo: Graziano Bernini, l’arte e la poesia, dipinti dal 2010 al 2019. Questa è stata aperta per la durata della festa, dal sabato 15 ottobre, dalle ore 16 presso la Saletta polifunzionale del Comune di Murlo, fino alla sera del 16 ottobre. Un’altra occasione per vedere opere in molti casi mai esposte che raccontano molti angoli suggestivi di Murlo e dei dintorni, con la consueta poesia e grande maestria che ha sempre caratterizzato l’artista murlese. Al suo attivo moltissime mostre e tra le sue creazioni anche tante opere in bronzo sbalzato, tra cui la Via crucis a San Fortunato e le note, bellissime borchie del Carroccio del Palio che rappresentano le 17 contrade di Siena.
La Madonna di Pieve a Carli di Andrea di Niccolò nella ricostruzione di Graziano Bernini. |