MurloCultura 2013 - Nr. 5

Murlo e Monteroni: dialogo di cultura

di Redazione

Come spesso accade, dicembre è stato un mese di eventi e novità. Con le feste natalizie infatti le strade si sono accese e anche la cultura ne ha positivamente risentito. A Murlo il giorno 8 dicembre, domenica, l’Associazione culturale ha organizzato, nella Palazzina del Museo di Murlo, la presentazione del libro “Come una pianta di cappero” di Massimo Granchi, monteronese al suo primo romanzo. Alla serata, che ha visto un buon interesse da parte della popolazione, sono intervenuti Granchi, Maria Paola Angelini, Annalisa Coppolaro e Camillo Zangrandi. Il libro, edito da 0111, è ambientato in Sardegna ed ha un grande fascino, uno stile elegante e insolito, una trama ben congegnata, come sottolineato dagli interventi. Ma quello che ci piace non è solo questa presentazione, che comunque ribadisce quanto la cultura continui ad attrarre e ad essere ragione di incontro e dialogo, ma anche il fatto che una settimana dopo, sabato 14 dicembre, un’autrice murlese sia stata invitata a presentare il suo libro a Monteroni.
Il direttore di Murlo cultura Annalisa Coppolaro ha infatti presentato il suo nuovo libro “Chiese pievi e segreti sulle colline di Siena” (Ed Il Leccio, 2013) durante la Festa degli Auguri a Monteroni, nella sala della Consulta, ex chiesa, davanti a un foltissimo pubblico, con la presenza dello stesso Massimo Granchi, assessore al comune di Monteroni, il consigliere al comune di Murlo Stefano Abelini, la presidente della Consulta degli Anziani di Monteroni Carmela di Tullio, il critico d’arte Maria Paola Angelini.
Una specie di “scambio letterario” che ha visto quindi i due comuni della Valdarbia uniti in un progetto analogo di valorizzazione della cultura locale, in qualche modo evidenziando che proprio eventi come questi rappresentano il senso della storia del territorio, il valore dell’incontro tra realtà diverse, un tema attorno cui peraltro hanno anche ruotato gli interventi dei vari relatori. Come dire, superiamo l’ottica del piccolo paese distante da tutto e ragioniamo sempre più come “area vasta” con interessi comuni e dialogo costante. E’ questo di certo il modo migliore di allargare i nostri orizzonti, in nome della cultura e della storia.

 

   
FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526