MurloCultura 2013 - Nr. 5

Natale a Murlo

di Annalisa Coppolaro

Le feste a Murlo hanno sempre un piccolo fascino discreto, con le timide decorazioni per le strade, le luci che appaiono alle finestre e nei giardini, alberi accesi e presepi all’aperto che raccontano di tradizioni passate e di una voglia di festeggiare casalinga, fatta di fuoco a legna e profumo di panforte.
Anche quest’anno da Natale alla Befana, diciamo per circa un mese, le associazioni, le parrocchie, i privati sono riusciti a sottolineare un periodo di festa dove creatività, tradizione, innovazione ed eleganza hanno animato alcuni eventi ormai divenuti irrinunciabili, come Murlo in Vetrina della Pro Loco, che domenica 15 e domenica 22 nelle piazze di Casciano e Vescovado hanno promosso le aziende agricole, le attività commerciali, culturali ed artigianali e in genere la creatività – che spessissimo, sempre più spesso, portano peraltro un nome di donna. Nelle due piazze, sotto i tendoni e sui banchi c’erano gioielli fatti a mano, composizioni floreali, candele, oggetti da regalo, portagioie, centrotavola, ceramiche, decorazioni natalizie, oggetti d’arte con materiali di riciclo, pane e dolciumi, miele ed olio prodotti in gran parte da artiste locali e da imprenditrici. Come dire, continua a Murlo la voglia di fare impresa e di creare, e, per una ditta che si trasferisce in città un’altra nasce, come sta accadendo nel paese di Vescovado in questo periodo (vedi “Notizie Brevi”). Un secondo evento ormai tradizionale è Presepi a Murlo, una gara nata come spesso succede quasi per gioco e adesso divenuta piuttosto amata dai murlesi. Il fatto che stia nascendo – o rinascendo – il gusto per questa arte è da apprezzare, soprattutto se si pensa che non si tratta più di un’idea strettamente religiosa che ruota attorno alle parrocchie ma del piacere di creare con passione e inventiva paesaggi e scorci naturali per ricordare la natività. Anche a questa edizione hanno partecipato circa 25 presepi nelle tre categorie, Adulti, Ragazzi e Gruppi. Per i bambini hanno vinto Eugenio Pierini tra i più grandi e Flavio Barbi tra i piccoli, mentre tra gli adulti a pari merito si sono aggiudicati il primo premio Roberto Carapelli e Maurizio Poggialini con due presepi in esterna molto ben realizzati. Di nuovo degni di nota gli undici presepi che hanno vinto la categoria Gruppi, creati con materiali riciclati dai ragazzi della parrocchia di Casciano, e installati nella piazza adiacente alla Chiesa, nei piccoli antri e porte e persino sopra ai contatori… Una meraviglia di creatività e di passione, suggestive realizzazioni che ormai rappresentano le festività per tutti coloro che vivono a Casciano. Menzione speciale per il presepe della famiglia Trebisacce, in miniatura, installato dentro una pagnotta e illuminato con lucette colorate per un tripudio di ulteriore originalità. I presepi sono stati giudicati dalla commissione dell’Associazione Pro Loco che organizza ogni anno e i premi sono stati attribuiti durante la Festa della Befana della Parrocchia di Vescovado, che ha visto ovviamente l’arrivo dell’amata vecchietta per la gioia dei bambini.
Infine tra le feste di fine anno da notare l’iniziativa del centro delle Miniere di Murlo i cui abitanti hanno deciso di allestire un grande falò, quasi per festeggiare il ritorno alla normalità dopo i gravi problemi che l’alluvione ha portato in ottobre alle abitazioni di questo centro. Una popolazione unita che ha così festeggiato l’inizio del nuovo anno insieme, sullo sfondo magico dei boschi silenziosi. Niente di meglio di un evento collettivo per celebrare le festività.

 

I Presepi vincitori

 

Premio categoria Adulti (pari merito): il Presepe di Maurizio Poggialini a Vescovado.

 

Premio categoria Adulti (pari merito): il Presepe di Roberto Carapelli (Boby) a Vescovado.

 

Premio categoria Gruppi: il presepe della Parrocchia di Casciano.

 

Menzione speciale: il presepe nella pagnotta della Famiglia Trebisacce.

 

 

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526