MurloCultura 2013 - Nr. 5

NOTIZIE BREVI

di Redazione

Anno nuovo... Bottega nuova: Tatoo Shop e Minimarket

Per due negozi che purtroppo se ne vanno da Vescovado (Patrizia Machetti e il suo ENJOY abbigliamento si sono trasferiti a Siena centro in Costarella dell’Incrociata, mentre Andreina e il suo Bazar hanno chiuso i battenti dopo tre decenni di attività) ne arrivano due nuovi... E stavolta sono due giovani uomini gli imprenditori di turno, Valentino Russo, il cui bellissimo Tatoo Studio ha preso il posto della stessa Andreina in Via Roma, nel centro del paese, e Samuele Scelfo, ora proprietario insieme a Monica Pacenti del Minimarket Alimentari in via dei Macelli. Il moderno e colorato Tatoo Studio è stato inaugurato domenica 12 gennaio mentre il bel Minimarket la successiva domenica 19 gennaio 2014. In bocca al lupo ai due ventenni murlesi, perché la loro capacità e intraprendenza siano un ulteriore modo per arricchire il nostro piccolo centro portando una soffiata di aria nuova e di ottimismo per tutti. (Annalisa Coppolaro)

 

Visita alla Quadriga infernale di Sarteano

L’Associazione Culturale intende proseguire il ciclo dei “Viaggi fuori casa”, inaugurato con la visita alla Porta del cielo del Duomo di Siena il 3 novembre scorso, con una serie di visite guidate ad alcuni tra i più bei musei dei dintorni. Inizieremo a marzo con quello archeologico di Sarteano e con la tomba della Quadriga infernale. Quest’ultima, risalente al IV secolo a.C., è stata scoperta nel 2003 presso il sito archeologico delle Pianacce e rappresenta un unicum nel suo genere; le pareti sono infatti affrescate con l’immagine del dio Charun che conduce un carro trainato da grifi e leoni, con il quale il defunto viene accompagnato nell’aldilà. Completano il ciclo di affreschi due creature dell’inferno etrusco: un ippocampo e un serpente a tre teste. Un’altra scena mostra due uomini, forse padre e figlio, su un triclinio impegnati in un banchetto. Il corredo funebre è stato recuperato ed è visitabile presso il museo stesso.
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina ufficiale del museo: www.museosarteano.it
A breve comunicheremo la data e le modalità di adesione alla visita: seguiteci sul nostri sito o sulla nostra pagina Facebook.

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526