MurloCultura 2014 - Nr. 4

NOTIZIE BREVI

di Redazione

Lodevole iniziativa

La scoperta d'internet e di tutto ciò che ne deriva, sta sovvertendo il tradizionale modo di comunicare e d'incontrarsi. Una qualsiasi frase, una foto, un motivo musicale possono essere facilmente condivisi, non solo dalle persone conosciute da sempre, ma addirittura da tutto il mondo. Curiosando in questa nuova dimensione si scopre di tutto un po' dove il banale e l'effimero primeggiano ma dove non mancano, per contro, luoghi di grande interesse e di convenienti opportunità. Internet è un veicolo d'informazione formidabile, accessibile a tutti e quindi, se usato come si deve, uno strumento didattico che non teme rivali. Proprio per questo vorremmo sottolineare l'iniziativa degli abitanti di Miniere di Murlo di volersi impegnare per far conoscere la storia del villaggio minerario che più di ogni altro contribuì a far uscire l'intero territorio da quello stato di arretratezza in cui secoli di voluto immobilismo lo avevano confinato, realizzando una pagina Facebook dedicata al villaggio. La nostra Associazione è stata bel lieta di assecondare tale volontà, che avrà il pregio di far vedere con occhi diversi quei luoghi che appartengono alla realtà quotidiana e che, per tale ragione, passano inosservati. Si consiglia pertanto di visitare la pagina Facebook delle Miniere di Murlo nella certezza di ricavarne interessanti sorprese.

 

Recenti scomparse

L'Associazione Culturale di Murlo esprime il proprio cordoglio al socio consigliere Giorgio Botarelli per la scomparsa di suo padre avvenuta poche settimane or sono, rammaricandosi nel contempo per la mancata presentazione in Sua presenza del quinto quaderno culturale della nostra Associazione: "Protetti dalla stessa Madonna" di cui Ferruccio Botarelli era stato il colto Autore.

Qualche giorno fa anche il socio Dino Pelosi se n'è andato definitivamente. La sua lunga esistenza gli aveva permesso di assistere ed anche partecipare ad alcuni avvenimenti che hanno fatto la storia del ventesimo secolo. L'ultimo conflitto mondiale lo vide combattente in difesa dell'effimero impero italiano in terra d'Africa e per lungo tempo prigioniero in varie parti del meno effimero dominio inglese. Tra i fondatori della nostra Associazione, non mancò mai di assecondarne ogni iniziativa con un entusiasmo che spesso contagiava noi più giovani specie in occasione dei rievocativi Banchetti Etruschi e delle manifestazioni culturali in piazza. Il destino non è stato mai clemente nei suoi confronti sottoponendolo assieme a Rosalba a gravi prove spinte oltre il limite di ogni sopportazione. Riposa in pace Dino, mancherai molto a tutti noi.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526