Natale a Murlo: eventi divenuti tradizioni
NUOVI TALENTI DEL GIORNALISMO DI MURLO
La pagina “Nuovi talenti del giornalismo di Murlo” è dedicata ai giovanissimi o anche ai meno giovani che vogliano cimentarsi in un pezzo su un argomento locale. Scrivete alla mail del giornale (
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
) la vostra proposta e vi risponderemo con la lunghezza richiesta e la data di consegna. Una pagina per tutti, ovviamente con un occhio di riguardo per i più giovani e i più entusiasti! Iniziamo con Aldo Montinaro, nato il 18 giugno 2001, che ha al suo attivo già un articolo nel giornalino del Liceo Scientifico Galilei di Siena!
Aldo, chitarrista della nuova band Flat Out di Casciano, appassionato di musica (band preferite AC/DC e passione per Slash e Angus Young) ci ha inviato un pezzo sul Presepe vivente di Vescovado di Murlo e sulle manifestazioni natalizie. Complimenti al nostro nuovo collaboratore murlese!
Durante il periodo natalizio a Murlo si sono svolte molte attività interessanti e soprattutto nuove che hanno appassionato i cittadini di tutte le età. Anche quest’anno, da Natale all’Epifania, le Associazioni, le Parrocchie, i privati hanno animato alcuni eventi ormai divenuti tradizioni, come “Murlo in Vetrina” della Pro Loco. Domenica 14 e domenica 21 rispettivamente nelle piazze di Casciano e Vescovado le aziende agricole, le attività commerciali, culturali ed artigianali hanno dato vita ai mercatini di Natale in cui si potevano acquistare prodotti tipici locali, in Piazza Umberto si sono esibiti i bambini del Corso d’inglese dell’Associazione Mondo Lingue Murlo e il Coro della Parrocchia di Vescovado, alleviando il freddo e riscaldando i cuori con i canti di Natale. Non è mancato poi Babbo Natale che ha portato i doni ai bambini. Altro evento ormai consueto è “Presepi a Murlo”, un concorso molto amato dai cittadini che allestiscono i presepi con passione e creatività creando scenografie e personaggi con materiali diversi.
La gara Il presepe più bello organizzata dalla Pro Loco ha decretato vincitore assoluto il Presepe Vivente di Vescovado per la sezione GRUPPI, il presepe di Roberto Carapelli per la sezione ADULTI, il presepe di Francesco Bari per la sezione BAMBINI, menzione speciale per Miriam Cipriani di Casciano per il presepe interamente realizzato all'uncinetto. I presepi, giudicati dalla commissione dell’Associazione Pro Loco, sono stati premiati durante la Festa della Befana nella Parrocchia di Vescovado, che ha visto ovviamente l’arrivo sulla scopa dell’amata portatrice di doni per la gioia dei bambini. Novità di quest’anno il Presepe vivente allestito dai bambini dell’Oratorio della Parrocchia di Vescovado. Costumi, scenografia e personaggi sono stati motivo di grande lavoro per i parrocchiani che si sono impegnati al fine di realizzare questa bellissima esperienza. Splendida l’interpretazione del piccolissimo Gesù Bambino. Nel presepe, collocato nel piazzale della chiesa, c’erano anche gli animali veri tra cui le pecore, nel recinto con la paglia e, nel pomeriggio dell’Epifania, sono arrivati i Re Magi in sella a tre cavalli che i bimbi presenti hanno poi montato. A riscaldare la serata caldarroste, vin brulé e squisiti dolci preparati dal “fornaio”. Cosa riserverà il prossimo Natale?