UNA NUOVA GESTIONE PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MURLO
NOVITA' A MURLO
Dal 16 marzo scorso l’Associazione Culturale di Murlo ha il piacere di gestire la Biblioteca Comunale. E’ con la volontà e l’impegno che cercheremo di regalare alla Biblioteca una nuova “veste”, quella di un luogo aperto e fruibile, dove ogni cittadino potrà portare il proprio contributo e partecipare attivamente alla vita della biblioteca e a tutte quelle iniziative che nel tempo tenteremo di portare avanti.
Oltre alle canoniche attività di prestito e consultazione dei libri, le cui potenzialità saranno ampliate presto grazie all’adesione alla RETE REDOS, è nostro obiettivo proporre attività di promozione alla lettura, alla conoscenza del territorio, alla memoria dei nostri luoghi e della storia patria con una serie di servizi e iniziative intenti a coinvolgere un più ampio spettro di cittadinanza.
Dallo studente che verrà a fare ricerca, al bimbo che potrà ascoltare una lettura, passando dal turista che vuole approfondire la storia o la natura di Murlo, fino a chi non più giovanissimo ha bisogno di una piccola guida per consultare i servizi Internet, qui troverà un servizio a lui dedicato. Insomma, cercheremo di inserire una serie di attività e iniziative rivolte proprio a tutti, grandi e piccini.
Tra i vari servizi troverete:
Circoli di lettura: appuntamenti in biblioteca per il commento e la discussione di un libro scelto dagli utenti, tendenzialmente tra quelli che rivestono interesse per il territorio, anche in occasione di presentazioni e/o recensioni di pubblicazioni di autori locali.
Prestito a domicilio: servizio su richiesta dedicato a tutti gli utenti che non hanno la possibilità di recarsi di persona in biblioteca perché disabili fisici, anche temporanei, o altrimenti costretti nel proprio domicilio.
Readings: letture in inglese con l’Associazione Mondo Lingue Murlo.
PC over 60: nozioni di base per l’uso del computer (dall’accensione fino all’uso di Word, Internet, E-mail, social network e servizi on-line). Servizio dedicato a tutti coloro che per età o altro non hanno dimestichezza con il computer.
Il Saggio risponde: servizio di risposta a domande e curiosità sul territorio e l’ambiente. Scrivete i vostri quesiti alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sulla pagina facebook.
Di primaria importanza saranno gli appuntamenti dedicati agli approfondimenti sul territorio e sulla storia di Murlo come:
Le Miniere a puntate: lo sviluppo delle Miniere di lignite a Murlo, dal 1860 agli anni ‘50.
Celebrità, artisti e personaggi di Murlo: serie di appuntamenti (mostre, incontri, letture, illustrazioni delle opere ecc.) dedicati a personaggi di ieri o di oggi, veri o leggendari, nati o passati da Murlo, che per fama, velleità o altro hanno lasciato o lasceranno un segno importante nella nostra cultura.
I racconti della veglia: storie vere e di fantasia della tradizione orale del territorio.
Fondi Culturali: costituzione di archivi cartacei e digitali riguardanti materie locali come gli etruschi, la natura, l’arte, etc.
Coinvolgere i bambini e i ragazzi avvicinandoli alla biblioteca è un altro passo fondamentale del nostro lavoro e ciò potrà essere realizzato a partire dalla stretta collaborazione con la scuola e la realizzazione di laboratori creativi (sul riciclo creativo e sulla ceramica ad esempio) e la lettura animata per bambini.
La Biblioteca non è solo una stanza piena di libri ma è un luogo di tutti, dove incontrarsi significa raccogliere e scambiare conoscenza e cultura.
Vi aspettiamo numerosi ricordandovi che siamo aperti nel seguente orario:
Lunedì 15,30-18,30
Martedì 10,00-12,00
Mercoledì 15,30-18,30
Giovedì 10,00-12,00
oppure contattateci su facebook o twitter.
… buona lettura a tutti!!