LETTERE AL DIRETTORE
Gentile Camillo Zangrandi,
innanzitutto mi scuso per il ritardo nel rispondere non a una, bensì addirittura a due stimolanti lettere che Murlo Cultura ha pubblicato nel numero 1 dell'anno 2014 e nel numero 1 del 2015.
L'annosa questione dell'Unione dei Comuni che viene sollevata nella prima lettera non è comunque ancora stata risolta, e si trascina ormai da diverso tempo, forse anche a causa della questione-Radicondoli, ma ovviamente il problema è altrove. Si tratta di una nota resistenza al cambiamento, una tendenza per niente nuova non solo, ovviamente, a livello comunale, ma nazionale direi. Come accorpare i comuni in grandi unità sovraterritoriali, quando siamo tutti così legati al nostro piccolo comune raggiungibile in pochi minuti per qualsiasi necessità? Perché doversi spostare per molti chilometri quando l'ufficio è proprio dietro l'angolo? Questo si chiedono diversi cittadini, non pensando che l'accorpamento di vari territori sarebbe un enorme vantaggio.
Ma per quanto riguarda la seconda lettera, relativa alla gestione del Museo Etrusco, possiamo finalmente rispondere con una nota positiva.
Infatti, recentissimamente, la gestione di questa importante realtà di Murlo è passata all'Associazione Pro Loco di Murlo, che ha oggi quindi la possibilità di gestire le entrate ed assumere personale, promuovendo di conseguenza quello che rimane il fulcro dell'attività culturale del territorio di Murlo. Per tutto il mese di luglio 2015, peraltro, lo svolgimento di Blu Etrusco (vedi articolo su questo numero) potrebbe rilanciare definitivamente il Museo stesso, apparso tra l'altro di recente nella stampa nazionale di nuovo, e quindi , con la gestione della Po Loco di Murlo, ritrovare una sua precisa dimensione non solo a livello regionale ma nazionale e internazionale. Proprio come merita, data l'altissima qualità dei reperti e dell'allestimento, che lo rende uno dei migliori proprio a livello europeo. Quindi direi che la sua lettera è stata di buon auspicio...Grazie. E scriveteci ancora.
Il Direttore