MurloCultura 2015 - Nr. 1

L'Angolo di Dosolina

di Martina Anselmi

ARTE DEL RECUPERO

Personalmente non ho molta simpatia per le nuove macchine da caffè, per le quali risulta necessario l'utilizzo delle ormai celebri capsule, le quali (è inutile nasconderlo) spesso costituiscono un ulteriore massa di rifiuti a mio avviso evitabile. Detto ciò, chi è pratico dell'argomento saprà certamente che ne esistono di varie forme, materiali e colori a seconda della casa produttrice e tra queste ce n'è una che più di altre si presta ad essere riutilizzata, anziché gettata.
La capsula in questione è in alluminio, quindi riciclabile per fortuna, ma tale materiale fa sì che sia anche facilmente lavorabile; solitamente con queste capsule vengono realizzati orecchini, collane o anelli, io vi propongo una spilla.

Oltre alla cialda ecco cosa occorre:

  • Una spilla per coccarda
  • Perline, bottoni, nastrino
  • Colla a caldo
  • Batticarne

1-2) Il primo passo è naturalmente quello di svuotare la capsula, basterà infatti togliere la pellicola di stagnola sulla parte superiore per poi, logicamente, lavarla. La capsula vuota va quindi schiacciata aiutandosi con un batticarne.
3) La capsula a questo punto può essere decorata applicandovi sopra con la colla caldo delle perline, dei vecchi bottoni e un nastrino.
4) Dopo che è stata decorata va quindi attaccata alla spilla sul retro.


 


5) La spilla è pronta.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526