NOTIZIE BREVI
L'Ora della Terra a Crevole
Sabato 28 marzo anche la Rocca di Crevole, insieme a migliaia di monumenti ed edifici in tutto il mondo, si è spenta per un'ora (dalle 20.30 alle 21.30) in occasione di Earth Hour (l'Ora della Terra), un grande evento globale promosso dal WWF Internazionale per chiedere l'attenzione dei politici sui cambiamenti climatici, in particolare quest'anno, in cui si dovrà chiudere il negoziato dell'ONU per un accordo globale sul clima. In provincia di Siena i Comuni aderenti, compreso Murlo, sono stati quest'anno 17. Insieme al Comune di Murlo, che ha spento la Rocca di Crevole, hanno aderito i Comuni di: Siena dove è stata spenta l'illuminazione monumentale di Piazza del Campo, Colle Val d'Elsa che ha spento le luci di Piazza Arnolfo e della Fontana Centrale, Poggibonsi con l'Edificio storico del Palazzetto Pretorio in via Marmocchi, Monteriggioni con le mura del Castello, Monteroni d'Arbia che ha spento via Roma e le sue traverse, Pienza con il Loggiato Comunale e la facciata del Duomo, Asciano con via San Francesco, Montalcino con i Loggiati del Sansovino, i loggiati e la facciata dell'antico palazzo comunale, la torre civica e la Chiesa della Madonna del Soccorso, San Quirico d'Orcia con Palazzo Chigi, Gaiole in Chianti con i giardini pubblici di Via Roma, Castellina in Chianti con il Tumulo etrusco del Monte Calvario, Radda in Chianti con la Lanterna sotto le logge del Palazzo Comunale, Sovicille con la Pieve Romanica di Ponte allo Spino, Casole d'Elsa con la Rocca Senese, Monticiano con il palazzo comunale e la Chiesa in Piazza S.Agostino e infine Radicondoli con il Palazzo Municipale. Le adesioni sono state molte di più dell'anno scorso, segnale di una crescente attenzione al problema che riguarda tutti indistintamente e che è sempre più pressante, come dimostrano i dati scientifici. Il 2014 è stato infatti registrato come l'anno più caldo sulla Terra a partire dal 1880, secondo quanto hanno rilevato alcuni tra i più importanti centri di ricerca, che registrano le temperature globali del pianeta, come il GISS della NASA, il NOAA, la Japan Metereological Agency e il Met Office britannico. Da allora, infatti, la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di 0,8 gradi. Sono quindi superati i record precedenti, sia quello del 2005 che del 2010. I dieci anni più caldi, con l'eccezione del 1998, sono tutti nel periodo che va dal 2000 ad oggi.
Forni solari
L'Associazione Culturale presenterà anche quest'anno l'ormai consueto appuntamento con i Forni Solari, organizzato grazie a Nicola Ulivieri e a Simone Bazzotti, entrambi appassionati di questo modo alternativo di cucinare con il sole. La giornata di cottura si terrà domenica 14 giugno presso un agriturismo del territorio di Murlo. I dettagli dell'iniziativa saranno inviati come di consueto a tutti coloro che sono iscritti alla mailing list e saranno inseriti anche sul sito dell'Associazione.
Prossimi eventi a Murlo
Come tutti gli anni, anche quest'anno a maggio (7-8-9-10 e 14-15-16-17) Casciano di Murlo ospiterà la Festa in collina, nella sua 43° edizione. Sul sito dell'Associazione Culturale sono disponibili il programma della Festa e il numero speciale di Murlo Cultura realizzato come tutti gli anni per l'occasione. Per il primo fine settimana di giugno Vescovado si prepara per il MILF (Murlo in Live Fest), manifestazione musicale (e non solo) che ha avuto un grande successo alla sua prima edizione l'anno scorso. Sulla pagina Facebook del MILF trovate le prime anticipazioni del programma.