Il gemellaggio con il Gruppo Archeologico di Castellina in Chianti
EVENTI A MURLO
Questa estate ha visto impegnata l'Associazione Culturale di Murlo in un "gemellaggio" con il Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina in Chianti, un'associazione nata nel 1987 nella cittadina chiantigiana in occasione degli scavi delle importanti necropoli etrusche di Monte Calvario e Il Poggino di Fonterutoli, di cui è stata protagonista e fautrice.
L'iniziativa di scambio reciproco è nata per iniziativa di due socie delle rispettive associazioni, Martina Anselmi e Lisa Marchi, che hanno colto l'occasione per avviare uno scambio di conoscenze sui propri territori e sulle attività culturali. Proprio gli Etruschi sono stati il filo conduttore della visita che i soci dell'Associazione Culturale di Murlo hanno fatto a Castellina in Chianti il 28 giugno e di quella che il Gruppo Archeologico ha effettuato lo scorso 19 luglio a Murlo. A Castellina la visita, svolta con la guida dell'etruscologa Lea Cimino, ha riguardato le due necropoli e il bel Museo archeologico, oltre che un giro nel centro storico, ravvivato dai soci di Salingolpe che hanno entusiasticamente raccontato le vicende degli scavi archeologici da loro effettuati e i progetti in corso sul territorio. Non è naturalmente mancato uno "scambio gastronomico" all'ora di pranzo.
A Murlo, gli amici di Castellina sono stati portati a visitare gli scavi di Poggio Civitate, illustrati dalla responsabile dell'Università americana e, dopo una sosta pranzo per il solito "scambio gastronomico", è stata la volta della visita al Museo guidata dalla competente Sabina. Per chiudere, un giro per Murlo dedicato agli aspetti storici e artistici e una merenda in casa di Luciano Scali con un provvidenziale gelato portato dal nostro Sindaco.
Come sottolineato dai soci di entrambe le associazioni, questo sarà l'inizio di successive collaborazioni e scambi.