Grande partecipazione al concorso “Il Presepe più bello”, quest’anno aperto anche ad alberi e decorazioni
EVENTI A MURLO
Oltre ai due mercatini natalizi di Casciano e Vescovado, continua, per ravvivare il periodo di Natale, il concorso "Il Presepe Più Bello". Una piccola grande iniziativa, questa della Pro Loco di Murlo, che peraltro quest'anno ha permesso alla giuria di scoprire un "tesoro" artistico che già illustra Luciano Scali nel suo pezzo di apertura. Con capacità quasi preveggenti, infatti, Scali ci ha descritto il presepe che casualmente ha osservato a Miniere di Murlo, creato in legno da una scultrice, Liliana Maria de Zardo, ricavando le statue da interi blocchi di legno. Ed è stata proprio questa realizzazione a colpire la commissione, oltre al gran numero di partecipanti e al livello delle creazioni, che comunque sembrano ormai essere in crescita, stimolate forse anche da questo concorso, arrivato alla quarta edizione.
Diciotto i partecipanti per le varie sezioni, soprattutto nel centro di Vescovado, ma con notevole contributo da parte dei giovani presepisti di Casciano che in parrocchia hanno realizzato nuovamente 14 presepi in piazza, negli anfratti e nei luoghi meno prevedibili attorno alla chiesa, tutti creati con materiali riciclati, alcuni fatti quest'anno per la prima volta e altri con statue e decori già creati gli anni scorsi. Vescovado, Miniere e Lupompesi gli altri centri che hanno contribuito ad accendere il Natale con creazioni fantasiose e affascinanti. Ma ecco i nomi dei partecipanti e dei vincitori di quest'anno. Per i ragazzi, premiati a pari merito Eugenio Pierini e Francesco Bari. Eugenio ha anche preso parte alla sezione "Albero più bello" con una pianta tropicale splendida.
Per gli adulti, è risultata vincitrice della sezione Presepi, come già ricordato, Liliana Maria Zardo, con una menzione speciale per Maurizio Poggialini e per Annarita Longo. Hanno poi partecipato con creazioni originali Giovanna Bertino, Roberto Carapelli e Ilaria Martini. Per i presepi di gruppo hanno vinto il primo premio i Ragazzi della parrocchia di Vescovado, ed hanno preso parte anche i Ragazzi di Casciano con i presepi di materiali riciclati e con un bel presepe nella chiesa.
Primo premio per quanto riguarda gli alberi di Natale all'Albero creato dalla popolazione delle Miniere di Murlo, e nella sezione gli altri partecipanti erano Annarita Longo, la Biblioteca Comunale di Vescovado, l'albero del giovane Pierini e l'albero della Parrocchia di Vescovado. Per le decorazioni esterne, hanno preso parte Lorenzo Bechi e Roberto Carapelli, entrambi premiati per la grande suggestione e originalità delle loro realizzazioni.
Un grazie e tanti complimenti per coloro che anche quest'anno hanno contribuito alla riuscita dell'evento, la cui premiazione si è svolta alla chiesa di Vescovado il giorno 6 gennaio, peraltro bellissimo con l'arrivo della stessa Befana e dei Re Magi a cavallo, impersonati perfettamente da Fabio Fanetti, Marcello Trefoloni e Maurizio Cecconi.