MURLOlio
EVENTI A MURLO
La giornata dell'olio etrusco al castello di Murlo - Prima edizione 2016
Il Sabato 26 novembre 2016 in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL'OLIVO, si svolgerà la I° edizione di MURLOlio, la Festa dell'Olio Nuovo organizzata dalla Pro Loco di Murlo con il patrocinio del Comune di Murlo. La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Frantoio Etrusco di Vescovado Murlo e con il Frantoio Lo Ziro di Casciano di Murlo, sarà interamente dedicata all'Olio Extravergine di Oliva delle colline murlesi. L'idea è quella di trasformare il borgo di Murlo in una vera e propria vetrina dell'olio EVO con la possibilità di degustare ed acquistare il prodotto locale; un'occasione unica per abitanti, turisti, appassionati e specialisti della coltura e cultura dell'olio di conoscere, valutare ed apprezzare l'unicità e la qualità della produzione olearia di questo territorio dalle antichissime tradizioni agricole.
Il CONCORSO OLEARIO sarà il fulcro intorno al quale ruoterà l'intera giornata: i prodotti in gara saranno valutati secondo il metodo COI (metodo ufficiale di valutazione organolettica degli oli d'oliva); vi saranno due distinte categorie, una per le aziende produttrici e una per i piccoli coltivatori privati che troveranno il Regolamento di Partecipazione e le Schede d'iscrizione sia presso i Frantoi di Casciano e di Vescovado che in formato digitale sul sito della Pro Loco di Murlo. I premi del "Miglior Olio nuovo 2016" (per un valore di circa € 2.000,00) saranno offerti da aziende leader nel settore delle attrezzature olivicole, tra cui la Pellenc Italia; per l'occasione saranno presenti spazi espositivi e informativi sulle tecniche di coltivazione e le innovazioni nel settore.
Per l'intera giornata saranno allestiti stand eno-gastronomici, degustazioni di prodotti locali e sarà possibile assistere ad una conferenza sul tema della difesa fitosanitaria delle olivete a cura della Dott.sa Rosanna Zari e del Sig. Giampiero Cresti (OTA); inoltre sarà presentato un progetto ad hoc degli studenti delle medie di Vescovado e un'esposizione delle opere in legno d'olivo di Luciano Scali. Dal tardo pomeriggio il Museo Archeologico offrirà un Aperitivo "etrusco" ai visitatori del museo e nell'occasione un nostro esperto approfondirà il tema "gli Etruschi e l'Olio d'oliva" e l'utilizzo dell'olio d'oliva in campo cosmetico, come unguento per ammorbidire la pelle del corpo o come balsamo per lenire i dolori muscolari provocati da fatica, sport e attività militari. Durante tutto l'arco della giornata ci sarà la possibilità di gustare prodotti tipici locali presso lo stand della Pro Loco o deliziarsi il palato con un menu "A tutt'olio" appositamente creato dal ristorante Il Libridinoso.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO Art. 1. Possono partecipare al Concorso oli extra vergini di oliva prodotti da olive coltivate nel territorio di Murlo e comuni limitrofi: Art. 2. Nel periodo compreso tra il 31 ottobre e il 20 novembre 2016, i soggetti individuati con le lettere (A) e (P) del precedente articolo dovranno far pervenire la domanda di partecipazione firmata, unitamente ai campioni etichettati nella misura di n. 1 bottiglia o lattina della capacità minima di lt. 0,25 massima di lt. 0,5, presso i seguenti punti di raccolta: Art. 3. Potranno partecipare tutti gli oli extravergini di oliva prodotti da olive raccolte nel territorio di Murlo con qualsiasi denominazione, convenzionali, biologici, DOP, IGP. Art. 4. I campioni dei soggetti iscritti al concorso nella categoria (A) saranno sottoposti alla valutazione del gruppo Panel della Provincia di Siena, che stilerà una classifica. Art. 5. I campioni dei soggetti iscritti al Concorso nella categoria (P) saranno sottoposti a una preselezione da parte di un comitato di assaggio costituito dagli studenti della Scuola media di Vescovado di Murlo sotto la supervisione di un assaggiatore professionista. Il 26 novembre, in occasione di MurlOlio, gli oli finalisti saranno valutati da una commissione di assaggio costituita da assaggiatori professionisti e da studenti che decreteranno i tre vincitori del concorso. Art. 6. I premi: * Il pagamento delle quote avverrà all'atto dell'iscrizione presso uno dei punti di raccolta indicati nel regolamento. |
Per maggiori informazioni: www.prolocomurlo.com