Murlo Cultura 2017 - Nr. 2-3

Museo con vista... e sentiero

di Elisa Ghinassi e Barbara Anselmi

NOVITA' AL MUSEO

Da questa estate il Museo Etrusco di Murlo si è arricchito di un "prolungamento" naturale verso gli scavi di Poggio Civitate: si tratta di un sentiero ad anello di poco meno di 5 km di lunghezza che parte e ritorna a Murlo, passando per Poggio Aguzzo e Poggio Civitate (Poggio alle Cataste nella cartografia moderna). Permette così di visitare, con un'ora e mezzo di cammino, i luoghi di ritrovamento della necropoli e del palazzo gentilizio della nobile famiglia etrusca di Murlo, i cui ritrovamenti sono custoditi nel Museo. Il sentiero è stato realizzato dal Museo e dal Comune di Murlo, grazie a fondi comunali e regionali nell'ambito del festival Blu Etrusco e della Giornata degli Etruschi, con la collaborazione dell'Associazione Culturale di Murlo e della Pro loco di Murlo.
Il Museo di Murlo, condizione non frequente per i musei archeologici, è uno dei pochi "musei con vista", dal quale cioè è visibile l'area di provenienza dei reperti messi in mostra; dall'ultima sala espositiva del Museo, infatti, un bel panorama consente di abbracciare con lo sguardo la lunga collina di Poggio Civitate-Poggio Aguzzo, con la sua sommità piatta, che gli Etruschi di Murlo scelsero per la costruzione del loro palazzo e per la sepoltura dei loro morti, tra il VII e il VI secolo a.C.
Da queste estate, chiunque lo vorrà, oltre alla "vista" dal Museo potrà toccare con mano l'area degli scavi archeologici e, partendo da Murlo (magari dopo una opportuna "visita preparatoria" al Museo), potrà risalire, con un comodo sentiero ben segnalato, la collina di Poggio Aguzzo e Poggio Civitate fino all'area archeologica che, dal 1966, è in continua crescita grazie alle annuali campagne di scavo; l'ultima, questa estate, diretta da Anthony Tuck della Massachusetts University Amherst.
Poiché i resti archeologici non sono facilmente leggibili e molte delle aree indagate vengono ricoperte al termine delle campagne annuali per ragioni di sicurezza, il percorso è accompagnato da una serie di pannelli informativi che aiutano nella lettura del paesaggio e forniscono una ricostruzione illustrata degli edifici che, dal VII al VI sec. a.C., occupavano la sommità di Poggio Civitate.
Sotto, una mappa illustra il nuovo sentiero e mostra la localizzazione dei pannelli informativi (quadratini rossi).

 

Mappa Sentiero archeologico Poggio Civitate

INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Lunghezza: circa 4,5 km.
Tempi di percorrenza: 1 ora e mezza.
Dislivello totale in salita: 124 metri.
Difficoltà: sentiero facile, ma con un tratto in salita per raggiungere gli scavi. È necessario dotarsi di scarpe o scarponi da trekking e di acqua.

 

INFORMAZIONI SUL MUSEO
Il Museo di Murlo è aperto dal giovedi alla domenica (10.00 - 13.30 e 15.00 - 19.00) per tutto il mese di settembre, dopodichè entrerà in vigore l'orario invernale (da venerdi a domenica, 10.00 - 13.30 e 14.30 - 17.30). Sono comunque possibili aperture straordinarie per gruppi, su prenotazione.

Biglietto

- intero: 5 euro
- ridotto (icom card, edumusei card, touring club, studenti dai 6 anni in su, over 60, accompagnatori disabili ): 4 euro
- gratuito per i residenti nel territorio comunale, per disabili e per bambini 0-5 anni.

 

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526