MurloCultura 2017 - Nr. 4

NOTIZIE BREVI

di Redazione

Prossimi appuntamenti in Biblioteca Comunale
La Biblioteca aderisce anche quest'anno alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico "Mi illumino di meno", promossa dal programma radio Caterpillar-Radiodue, e il prossimo venerdi 23 febbraio alle ore 17.30 propone per l'occasione "Spegniamo la luce, non la fantasia!", letture e giochi teatrali per bambini dai 5 agli 8 anni con Alice Bellini di Straligut Teatro.
Il successivo appuntamento è invece per giovedi 1 marzo alle ore 21: torna a trovarci Massimo Granchi, scrittore di Monteroni d'Arbia, per la presentazione del suo ultimo libro "La bellezza mite", edito dall'Associazione Culturale Il Foglio. Vi aspettiamo numerosi!

 

Un altro fumetto storico per il nostro concittadino Filippo Cenni
Lo scorso 4 febbraio è stato presentato dalla Biblioteca Comunale davanti ad oltre 60 persone l'ultimo fumetto disegnato da Filippo Cenni. Si tratta di "Lutero", fumetto storico uscito in Francia per la casa editrice Glénat in occasione del cinquecentenario dall'avvio della Riforma Protestante e poi tradotto in Italia da Mondadori.
Filippo ha anche portato le bellissime tavole originali del fumetto, disegnate a china, che i partecipanti hanno potuto ammirare dopo la presentazione e durante l'aperitivo che è seguito.

 

 

 

 

Novità dal Museo
Nel corso degli ultimi mesi il Museo ha reso disponibili sul proprio canale You Tube i convegni dell'edizione 2017 di Blu Etrusco, dedicati alle principali città etrusche; per vederli: www.youtube.com, canale "Museo Etrusco di Murlo".

A marzo, e precisamente venerdi 23 marzo, il Museo di Murlo sarà protagonista del ciclo di conferenze "Storie di persone e musei", presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Scopo del ciclo di conferenze è quello di far raccontare agli operatori museali e alle amministrazioni locali le esperienze di valorizzazione del proprio museo. A "raccontare" il Museo di Murlo saranno Giuseppe M. della Fina, direttore del Museo, Elisa Ghinassi, curatrice, e Fabiola Parenti, sindaco di Murlo. Si parlerà anche della nuova pubblicazione illustrata a pag. 4 di questo giornale, "L'avventura etrusca di Murlo", in presenza degli autori Annalisa Coppolaro, Tony Tuck e Göran Söderberg.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526