I Re Magi e la Befana arrivano a Murlo
NATALE A MURLO
Grande partecipazione al presepe vivente con i piccoli.
La Festa della Befana, a Murlo per la prima volta, con il presepe vivente, i Re Magi e la Befana. Sta divenendo una tradizione ormai l'arrivo dei Re Magi a Murlo per il giorno della Befana, che anticipa l'arrivo della vecchietta con i regali, ma quest'anno la magia è stato raddoppiata dalla location della manifestazione organizzata da Proloco Murlo, svoltasi per la prima volta proprio nel Castello.
Il giorno 6 gennaio verso le 14.30, con un sole quasi primaverile e davanti a un grande pubblico di bambini e adulti, la piazza della Cattedrale ha accolto un piccolo presepe vivente con tanti ragazzi, adulti e anche pecorelle e animali vari, e poi l'arrivo dei Re Magi a cavallo (impersonati da Marcello Trefoloni, Fabio Fanetti e Maurizio Cecconi) ha iniziato la serata, affascinando tutti nella cornice del borgo medievale. Verso le 16 è quindi arrivata la Befana, preceduta dalle premiazioni dei lavori del laboratorio presepi (la commissione era costituita da Luciano Scali e Graziano Bernini, con l'Assessore Paolo Gorelli e il vicesindaco Marianna Semeraro) e del concorso Presepi e Luminarie del comune di Murlo, giunto alla X edizione. Moltissimi i voti online e nell'urna del Museo che hanno decretato i vincitori.
Vincitore della sezione Classico il presepe di Alessandro e Lorenzo Lombrichi, nella sezione Originale primo si è classificato Francesco Bari, per la sezione Artistico Giacomo Nardi e per la sezione Presepe "ricicloso", ha vinto uno dei bei presepi realizzati dall'Oratorio di Casciano. La festa dell'Epifania è proseguita con l'arrivo della Befana accolta da decine di bambini nel castello, e poi fino al crepuscolo il presepe vivente ha reso suggestivo e magico il borgo per un momento di festa apprezzato da grandi e piccini.