MurloCultura 2018 - Nr. 2

La Settimana della Musica a Murlo

di Redazione

EVENTI NEL TERRITORIO

18° edizione: nomi prestigiosi dal mondo per sei concerti classici

Settimana della Musica a Murlo

Si chiude con un bel successo di pubblico e con un interesse senza precedenti la 18^ edizione della Settimana della Musica a Murlo organizzata da Proloco Murlo e Associazione Culturale di Murlo, che ha portato nella Cattedrale del paese medievale una serie di sei concerti dal 30 luglio al 5 agosto, un programma soprattutto di musica classica, con puntate nel mondo jazz e nell'opera.
Sei concerti con presenze internazionali e di un'alta qualità per questo evento che da diciotto anni - senza la pretesa di concorrere con i molti festival di musica nella provincia di Siena - riesce a garantire intrattenimento, bellezza, fascino e presenze di musicisti da tre continenti.
Undici concertisti per l'evento diretto da David Brehem Miller, flautista statunitense che da molti anni passa metà dell'anno proprio a Murlo e che si ritiene soddisfattissimo di questa edizione. "Una qualità alta delle esibizioni come da tanto non si vedeva, una chiesa spesso gremita di pubblico, anche locale ma soprattutto turisti che trovano questa iniziativa un modo perfetto per trascorrere alcune serate qui a Murlo - commenta David B. Miller.
Accanto ai musicisti giapponesi, americani e europei, anche tre musicisti senesi o legati a Murlo con influenze diverse. Joseph Nowell nato in Gran Bretagna ma di origini murlesi, pianista, Serena Saccardi, giovane soprano senese, e Klaus Lessmann, clarinettista tedesco da oltre vent'anni residente a Murlo.
A terminare la Settimana della Musica una cena con cinquanta presenti al Bosco della Spina di Lupompesi con un menù studiato per valorizzare il territorio e allo stesso tempo festeggiare il successo di questa edizione che si chiude.
Il presidente della Proloco di Murlo Marcello Filippeschi ha così commentato: "Evento giunto alla sua XVIII edizione, in cui la Proloco di Murlo si è impegnata fortemente. In particolare ringrazio Camillo Zangrandi, che mi ha lasciato il testimone. Camillo ha curato ogni aspetto della manifestazione lavorando a stretto contatto con Annalisa Coppolaro. Mi auguro che, anche per i prossimi anni, potremmo organizzare eventi di questa portata. Per Murlo, ma anche per il comprensorio. Un ringraziamento particolare va agli artisti che hanno partecipato alla Settimana della Musica, ed anche a tutte quelle strutture e produttori del territorio del nostro comune, che con i loro prodotti di eccellenza hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. L'appuntamento è adesso con Obiettivo Murlo ad inizio di settembre e con Murlo in Fiore sempre nei primi giorni di settembre".
"Questo festival mette in risalto un luogo di altissimo valore artistico e storico, Murlo - commenta David B. Miller- e mentre da un lato Bluetrusco si concentra con convegni e concerti sulle connessioni tra Murlo e gli antichi avi etruschi, la Settimana della Musica celebra la sua evoluzione e l'incontro di un gruppo di artisti internazionali che festeggia la musica in questo luogo che ha 800 anni di storia. Virtuosi locali e musicisti di tre diversi continenti che danno vita a un festival unico".

 

Settimana della Musica

 

I MUSICISTI
L'apertura è stata affidata il 30 luglio alle 21.15 a tre noti musicisti statunitensi.
David B. Miller (flauto) è di Los Angeles, figlio di musicisti, ha studiato con Roger Stevens della LA Philarmonic Orchestra e Charles Hubbard della California University, e si esibisce con la moglie Paulette Miller in duo di arpa e flauto, insegna in vari conservatori americani. Dal 2007 vive part time a Murlo ed è direttore artistico della Settimana.
Paulette Miller si è laureata in arpa con la celebre arpista Suzanne Mc Donald, insegna da molti anni alla Unified School of Los Angeles e alla California University. Si esibisce in vari tour italiani in duo con il marito David.
Geoffrey Merrill è un noto pianista americano con al suo attivo grossi concerti in Inghilterra, Germania, Stati Uniti tra cui tours con la Oxford City Symphony, con Southeast Symphony Orchestra, Redland Chamber Orchestra e Eastern New Mexico State Univ. Orchestra. Ha suonato al festival per il matrimonio di Charles e Diana a Londra.
Martedì 31 luglio alle 21.15 è stata la volta del concerto di Piano solo di Joseph Nowell, classe 1994. Nato in Inghilterra con origini italiane, a 4 anni si innamora del pianoforte, studiando prima a Londra e quindi al Conservatorio "R. Franci" di Siena con il Maestro Antonello Palazzolo. Consegue nel 2009 il 3° posto al concorso giovanile "G. Burrini" e si diploma nel 2015. Ottiene il diploma quinquennale di Siena Jazz con il massimo dei voti e vince una borsa di studio per i seminari estivi. Suona in vari gruppi spaziando dal jazz all'improvvisazione radicale fino allo ska. Abita e lavora tra Siena e il Belgio dove sta seguendo gli studi per la laurea magistrale in piano jazz al Kolinkijk Conservatorium di Anversa.
Il 1 agosto si sono esibiti Comaci Boschi al flauto e Antonela Isaiu al piano.
Comaci Boschi si diploma in flauto al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Studia l'ottavino con P. Morris e Peter Verhoyen al Conservatorio di Anversa. Vince vari concorsi prestigiosi di musica e si esibisce con varie orchestre giovanili , vincendo anche il Concorso Arte a 6 Corde. Ha già suonato a Murlo in duo con la pianista Antonela Isaiu che, nata in Romania, ha iniziato a studiare il pianoforte a 6 anni con Fekete Erzsabet, per poi laurearsi al Conservatorio di Orodea. Si è quindi perfezionata con P. Maurizzi al Conservatorio di Parma e poi con il Maestro Guidetti. Anche lei ha una intensa attività concertistica e torna spesso a Murlo per la Settimana della Musica.
Giovedì 2 agosto alle ore 21.15 il concerto di Serena Saccardi, giovane soprano lirico senese. Si diploma in canto presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Specializzata in repertorio Pucciniano, si esibisce in formazione voce e pianoforte. Docente di propedeutica musicale nel 2018 per l'Istituto "R. Franci" di Siena nelle scuole materne e docente di canto presso l'Accademia di Musica della Valdelsa e l'Associazione Quattro Spazi di Asciano. In questo concerto si è esibita in alcune arie notissime di opera accompagnata dal pianista Geoff Merrill.
Venerdì 3 agosto concerto di Nobuko Ogasawara e Yumiko Okabe. Nobuko inizia a suonare il violino a 4 anni e a 8 anni entra nella Asahi Junior Orchestra. Studia a Tokio alla National University of Fine Art and Music e si perfeziona con Salvatore Accardo presso l'Accademia Chigiana. Da molti anni si esibisce in Giappone e in vari tour italiani tra cui la Settimana della Musica di Murlo, in duo con Yumiko Okabe al pianoforte.
Yumiko Okabe si diploma in pianoforte alla prestigiosa Toho Gakuen University, dove oggi è docente. Si perfeziona al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e all'Accademia Chigiana di Siena. Ha una intensa attività concertistica in Giappone, Usa, Italia, Germania. Torna spesso a Murlo perchè ama suonare a questo evento annuale.
Domenica 5 agosto si sono esibiti infine D. Miller, G. Merrill e Klaus Lessmann. Accanto ai due musicisti già presentati, c'era anche Klaus Lessmann al clarinetto, nato in Germania e da molti anni residente a Murlo. Si è laureato all'Università di Graz in Austria come concertista e musicologo, e dopo aver seguito a Siena i seminari di Siena Jazz nel 1990 si è stabilito a Siena, dove insegna strumento, composizione e musica d'insieme ai corsi di Siena Jazz. Dirige la Siena Jazz Big Band e la Big Band Machine ed altre formazioni con cui si esibisce in tante regioni italiane, insegna educazione musicale nelle scuole ed ha pubblicato due libri e molti CD.


Settimana della Musica

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526