MurloCultura 2019 - Nr. 1-2

NOTIZIE BREVI

di a cura della Redazione


Blu Etrusco 2019
Dopo l'anteprima di aprile con l'inaugurazione della mostra di pittura di cui abbiamo parlato a pag. 3, il 12 luglio si è inaugurata ufficialmente la quinta edizione del festival Blu Etrusco, che quest'anno è itinerante, partendo da Casciano di Murlo con il primo fine settimana di iniziative (12-13-14 luglio), per passare poi a Vescovado di Murlo (19-20-21 luglio) e chiudersi come da tradizione al Castello di Murlo (26-27-28). Il programma è disponibile anche sul sito web dell'associazione culturale www.murlocultura.com


Nuovo Consiglio Comunale per Murlo
Si è svolto il primo consiglio comunale con il giuramento del sindaco Davide Ricci della lista civica Insieme per Murlo. Assessori sono Stefano Abelini e Loredana Celi, con deleghe rispettivamente ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, e cultura, attività produttive e turismo. Vicensindaco lo stesso Abelini, Consiglieri Claudio Amedeo Mazzarese (welfare, anziani), Claudia Culivicchi (scuola), Annarita Longo (politiche giovanili), Maddalena Vigni (sport, associazionismo), Vincenzo Brogi (turismo lento, sentieristica), Domenico Nannetti (agricoltura). Davide Ricci ha giurato sulla costituzione italiana ed ha poi fatto un intervento in cui ha espresso la sua riconoscenza a chi lo ha votato ed ha citato l'Articolo 54 della Costituzione stessa, "Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate le funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge." All'opposizione Fabiola Parenti sindaco uscente PD/ Crescere insieme e i due consiglieri eletti nella lista stessa, Nico Ricci e Leonardo Bernardini. L'intervento di Parenti ha sottolineato che il 45% dei votanti ha scelto Davide Ricci e il 42% la lista Crescere insieme, quindi in totale il 55% della popolazione non ha votato per Davide Ricci e che l'opposizione "seria, trasparente, non offuscata da ricette magiche" monitorerà affinché tutti i progetti approvati e finanziati dalla precedente amministrazione vengano messi in atto. All'ordine del giorno vari punti tra cui i gettoni di presenza che rimangono invariati, e l'elezione della commissione elettorale comunale. Una trentina i cittadini presenti al primo consiglio comunale.


Fiocco blu al Museo di Murlo
Nello scorso giugno è nato Flavio: un caro saluto da parte di tutta l'Associazione Culturale va a Elisa Ghinassi, competente archeologa e bravissima operatrice museale che ormai da qualche anno si rende cura del nostro Museo.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526