IN VIAGGIO CON VENANZIO

LUNEDI 13 GIUGNO ORE 17.00
PRESSO LA SALA POLIFUNZIONALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DARIO NERI
via Toscana 6 Vescovado di Murlo

 

IN VIAGGIO CON VENANZIO - LA COMUNITA' DI MURLO RACCONTA "LA SUA FAGIOLA"


In viagio con Venanzio - convegno a Murlo 13 giugno 2022

 

Il progetto IN VIAGGIO CON VENANZIO è presentato da Arci Siena APS in partenariato con:
Comune di Murlo
Cooperativa di Comunità Il Feudo
Associazione Culturale di Murlo APS
Circolo Arci Vescovado di Murlo APS
SdS Senese
Slow Food
Ente Terre Regionali Toscane
Consulta Comunale Giovani
Consulta Comunale Anziani

Il progetto si pone come obiettivo generale quello di rigenerare il senso di una comunità circoscritta, quella del territorio di Murlo, in un'ottica di
ricostruzione dei legami sociali, attivando l'intera comunità intorno ad un elemento identitario: la Fagiola di Venanzio, un particolare tipo di fagiolo che ha origini antichissime e prodotto, fino a pochissimi anni fa, dalla sola famiglia Burresi di Lupompesi.

La Fagiola di Venanzio (dal nome di Venanzio Burresi, vissuto dal 1838 al 1921) si coltiva in un particolare tipo di terreno presente solo nel territorio di Murlo, e alcuni anni fa è stata inserita tra i prodotti dell'Arca del Gusto di Slowfood e riconosciuta dalla Regione Toscana tra le varietà locali della Toscana in via di estinzione.

Il progetto prova a tracciare un percorso di piena partecipazione della comunità, coinvolgendo giovani, adulti, anziani, istituzioni, soggetti di terzo settore, cooperativa di comunità. L'idea e le azioni individuate nell'ambito del progetto implementano una rete già esistente e consolidata con un interesse, quello sulla Fagiola di Venanzio, già approfondito in modo specifico da alcuni soggetti. Il progetto si inserisce proprio su questi temi, mettendo a sistema una rete di soggetti e attivando energie e competenze per la trasformazione di un elemento caratterizzante il territorio in patrimonio collettivo. Lavoreremo, pertanto, su una piccola pubblicazione in cui i giovani del territorio tramuteranno e metteranno a sistema i racconti orali degli anziani e delle realtà produttive della zona al fine di conservare e rielaborare la memoria; appronteremo laboratori sull'educazione alimentare; attiveremo esperienze di orti sociali e della legalità destinati unicamente alla coltivazione della Fagiola. Sarà proprio la comunità di Murlo a prendersi cura degli orti.

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526