NOTIZIE BREVI
Nasce il Canale Whatsapp dell'Associazione Culturale
L'Associazione Culturale di Murlo vi prensenta il suo canale Whatsapp. Iscrivetevi al seguente link
Canale Whatsapp Associazione Culturale di Murlo
per rimanere aggiornati su tutti i nostri eventi!
Nota: NON è una chat, riceverete solo alcune comunicazioni degli eventi dall'Associazione senza che il vostro numero sia reso visibile agli altri iscritti.
Alla ricerca della Pietra Fetida
A giugno si è svolta l'escursione sperimentale "Alla ricerca della pietra fetida", una gita fuori porta nel luogo di provenienza del materiale lapideo con cui gli etruschi realizzarono cippi, urne funerarie, epigrafi e non solo. L'escursione riservata ai soci, che si è svolta vicino San Quirico, era "sperimentale" in quanto il percorso non era ancora stato collaudato e richiedeva una buona preparazione fisica.
Una mattina in Riserva
Escursione nella Riserva Naturale Basso Merse dedicata al clima e alla storia. Domenica 5 maggio abbiamo percorso l'anello di circa 2 ore (130 m di dislivello) che attraversa l’ambiente delle serpentiniti con una vegetazione particolarissima, passando accanto alle imponenti rovine dell’eremo di Montespecchio, che ci ispirano a riflettere sui cambiamenti climatici intorno a noi e nei nostri ambienti naturali. Il ritrovo è stato al parcheggio del cimitero di Casciano di Murlo per trasferirsi insieme nel punto di partenza dell’escursione nella Riserva Naturale Basso Merse.
Forni Solari "murlesi" a Lucciana
Spettacolo e esperienza Tattile al Museo
Il 3 settembre si è svolta una visita al percorso multisensoriale del Museo Archeologico di Murlo, creato con il progetto Un Museo per Tutti (vedi Murlo Cultura 2023), con la partecipazione della UICI di Siena. Il programma è proseguito con una apericena e con lo spettacolo teatrale "Sao Ko - Un viaggio al buio nei classici della poesia italiana", con Francesca Pierini e Francesco Burroni di Aresteatro.
Un presepe particolare per il Natale 2024
Il gruppo "Il Filo delle donne" dell'Associazione Culturale di Murlo colpisce ancora con la sua originalità: quest'anno ha realizzato un presepe all'uncinetto, ospitato in un locale di via Roma a Vescovado di Murlo, dove potrà essere ammirato fino all'Epifania. Tutti i personaggi, gli animali e gli oggetti del presepe, perfino i più piccoli, sono realizzati all'uncinetto, con mesi di lavoro. Invitiamo tutti a visitarlo!