MurloCultura 2024 - Nr. 1-2-3-4

Un orologio solare artistico per un aperitivo solare

di Nicola Ulivieri

Dopo molti anni dedicati alla gnomonica, ho finalmente avuto la soddisfazione di creare, nel nostro comune di Murlo (SI), un orologio solare che non fosse solo uno strumento di misura del tempo, ma anche un'installazione artistica. D’altra parte, un orologio solare ben progettato non dovrebbe essere solo un preciso modello del moto solare su una superficie o una semplice decorazione di un edificio. Dovrebbe essere un'opera che, con il movimento dell'ombra dello stilo, suggerisca anche al passante più distratto che è molto di più, e cioè storia, arte, scienza e poesia.

In questa creazione - la Bottle Sundial - ho cercato quindi di fondere almeno gli aspetti scientifici, storici e artistici. La poesia verrà sorseggiando del vino nel giardino quando sarà indicata l'ora dalla Sun Drink Line.

 

bottle sundial 01

Fig. 1. La Bottle Sundial il giorno dell’equinozio di autunno 2024, in attesa del Mezzogiorno Vero per la verifica dell’opera e per catturare un istante unico.

 

"Impara l'arte e mettila da parte"

E’ passato addirittura un quarto di secolo da quando avevo iniziato a studiare la scienza della gnomonica e i metodi di progettazione degli orologi solari perché, con l’Associazione Culturale di Murlo, volevamo riportare alla luce una meridiana ormai scomparsa che si trovava nell’edificio della Palazzina di Murlo. Fin dai primi anni, la nostra rivista ha documentato l'idea e la disponibilità dell'Associazione a realizzare questo progetto, attraverso vari articoli pubblicati dal 1999 al 2020 [1-5]. In questi 25 anni si sono succedute varie amministrazioni, ma il progetto sembra caduto nell’oblio e nel disinteresse. Tuttavia, lo studio di quegli anni mi è stato utile a livello personale, permettendomi di diventare un esperto del settore, scrivere un libro di gnomonica, tenere conferenze sull’argomento [6,7] e creare orologi solari per privati, come quello che sto per descrivere.

 

Come nasce l'opera

Tutto è iniziato nell'autunno del 2023, quando il proprietario della Tenuta Campopalazzi di Murlo mi ha espresso il desiderio di arricchire il suo giardino con un'opera gnomonica. Egli non voleva però un semplice orologio solare a parete, ma qualcosa di unico che evocasse le tradizioni del territorio o la storia locale.

Poiché desideravo da tempo realizzare un orologio solare su una superficie cilindrica polare, non è stato difficile trovare l'idea che è stata subito accolta con entusiasmo: una mezza bottiglia con l'orologio polare al suo interno.

Era essenziale che avesse dimensioni tali da poter essere un’installazione artistica ben visibile in un ampio giardino, e quindi l'ho pensata con un’altezza di oltre 2 metri dal suolo, per una lunghezza complessiva di oltre 3 metri. Mi sono allora consultato con amici esperti di gnomonica e artisti specializzati in grandi creazioni, prendendo in considerazione diversi materiali per la realizzazione del progetto: bronzo, marmo, acciaio, ceramica e cemento.

La scelta finale è ricaduta sull'acciaio per via della sua versatilità nella lavorazione, facilità di trasporto e possibilità di essere colorato. Le simulazioni con CAD 3D hanno poi consentito di controllare con precisione il prodotto reale prima della sua finitura.

La realizzazione era complessa e richiedeva un costruttore esperto dotato di strumentazione specifica e all'avanguardia. Per fortuna sono stato messo in contatto con la carpenteria MC Siviero di Gravellona Toce (VB), il cui proprietario si è mostrato subito interessatissimo e disponibile, e così, insieme, abbiamo potuto portare a termine questo nuovo orologio solare, ora inserito nell’atlante internazionale SundialAtlas con il codice IT023420 [8].

 

bottle sundial 07
Fig. 2. Il quadrante dell'orologio solare inserito nella Bottle Sundial con l'indicatore a macchia di luce a forma di goccia.

 

Descrizione della Bottle Sundial

L'orologio solare, che ho pensato di chiamare Bottle Sundial, è un orologio solare equatoriale che indica l'Ora Vera della Tenuta Campopalazzi.

La sua forma è quella di una mezza bottiglia, per le cui proporzioni mi sono ispirato a quelle di una bottiglia da 0.75 l usata per un Chianti. La ho poi trasformata in un oggetto con un’altezza complessiva di oltre 3 metri, inclinato in modo da essere parallelo all'asse terrestre.

 

bottle sundial 04
Fig. 3. Controllo della corretta inclinazione del quadrante (foto di S. Siviero).

 

L'opera è composta da 4 parti principali: la mezza bottiglia in corten, una copertura arancione, un braccio che sorregge un bicchiere con un foro a forma di goccia ed infine il quadrante vero e proprio dell'orologio. La parte interna, di colore arancione, è in acciaio inox successivamente verniciato, così come il braccio con il bicchiere indicatore. L'orologio solare, è realizzato su superficie cilindrica polare in acciaio inox con successivo trattamento di sabbiatura con microsfere di vetro al fine di renderlo opaco per una migliore visibilità dell'ombra.

Questo strumento di misura gnomonico costituisce un indicatore, oltre che delle Ore Vere (linee verticali indicate dalle lettere romane VI, VII...XII, I…V), anche dei solstizi  (linee orizzontali superiore e inferiore) e degli equinozi  (linea orizzontale centrale) e delle ore medie 13 e 17, quelle cioè di un classico orologio.

Le ore medie sono indicate da una lemniscata, una particolare linea a forma di 8 per la quale è necessario sapere come leggerla. Nella lemniscata delle 13 sono riportati 12 cerchietti che indicano il primo giorno di ogni mese [Fig.2]. Per la lemniscata delle 17 ho pensato a una funzione e soluzione diversa dalla precedente: per ricondurla al tema delle degustazioni, ho fatto in modo che simulasse del vino versato da un bicchiere di tipo flute. A tale scopo ho dovuto eliminarne una parte, quella che va dal solstizio d’inverno al successivo equinozio, facendo iniziare la primavera con delle gocce e nominandola Sun Drink Line per indicare l’ora in cui dedicarsi a un aperitivo o a un momento conviviale [Fig. 4].

 

bottle sundial 03
Fig. 4. Istante in cui l’orologio solare segna l’ora dell’aperitivo per l’equinozio di autunno (h17:00) sulla Sun Drink Line.

 

L'indicatore l'ho pensato come un braccio femminile con una mano aggraziata che sorregge un calice ballon. All'interno del calice, un foro a forma di goccia genera la macchia di luce che costituisce lo gnomone effettivo. Le ore sono infatti indicate dalla punta di questa macchia di luce come si vede nelle immagini [Fig. 2 e Fig. 4 ad esempio].
Per approfondimenti tecnici o dettagli maggiori, consultate i link in bibliografia [9,10].

La costruzione della Bottle Sundial è terminata a metà settembre 2024, appena in tempo per poterla collocare nel giardino del committente prima dell’equinozio del 22 settembre. Questa data ci ha permesso una più facile verifica del progetto e del corretto posizionamento dell'opera grazie alla linea equinoziale. La Fig. 5 mostra ad esempio una di queste verifiche, dove possono essere osservate a confronto l'immagine della simulazione al CAD 3D e quella reale... praticamente identiche.

 

bottle sundial 02
Fig. 5. Particolare dell’ombra generata nel giorno dell'equinozio al Mezzogiorno Vero.

         (sx) immagine simulata con cad 3D per il giorno 22 settembre alle 13:07
         (dx) foto scattata il 22 settembre 2024 alle 13:07

 

Curiosità

La Bottle Sundial custodisce un segreto. Sotto di essa si nasconde una vera bottiglia di vino, prodotta dal proprietario, annegata nel basamento di cemento. Chissà se tra qualche secolo non verrà scoperta causando sconcerto negli archeologi del futuro?!

 

bottle sundial 06
Fig. 6. L’opera installata nel contesto vinicolo della Tenuta.


Ringraziamenti

Voglio ringraziare le persone del gruppo degli gnomonisti italiani che mi hanno inviato suggerimenti e consigli per la realizzazione dell’opera. Ringrazio inoltre il proprietario della Tenuta Campopalazzi, Graeme Vollemaere, per avermi dato la possibilità di realizzare quest’opera complessa di enorme soddisfazione personale, e il mio vicino di casa, Edoardo Silvestri, che ci ha fatti conoscere.

 

Riferimenti e fonti citate

  1. N. Ulivieri, "La Meridiana Segnerà il Tempo Vero di Murlo", MurloCultura, anno 2 n.1, 1999, https://www.nicolaulivieri.com/repository/MurloCultura_1999_n1_Ulivieri_Meridiana_Murlo.pdf
  2. N. Ulivieri, "L'Ora di Casciano", MurloCultura, n.2, 2011 - Speciale Festa in Collina, https://www.murlocultura.com/site/old_site/MurloCultura_2_2011_FestainCollina/MurloCultura_2_2011_pag2.html
  3. N. Ulivieri, "L'antica meridiana di Casciano", MurloCultura, anno 16 n.1, 2013, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/13-anno-2013/murlocultura-2013-nr-1/25-l-antica-meridiana-di-casciano
  4. N. Ulivieri, "Campanilismo del tempo", MurloCultura, anno 17 n.2, 2014, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/60-anno-2014/murlocultura-2014-nr-2/201-campanilismo-del-tempo
  5. L. Scali, “Succede anche da noi”, MurloCultura, anno 23 n.1, 2020, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/99-anno-2020/murlocultura-2020-nr-x/515-succede-anche-da-noi
  6. N. Ulivieri, " Gemellaggio culturale Murlo-Rivello ", MurloCultura, anno 14 n.3, 2011, https://www.murlocultura.com/site/old_site/MurloCultura_3_2011/MurloCultura_3_2011_pag12a.html
  7. Circolo Culturale Gigliese, “Conferenza dell'Ing. Ulivieri sulle meridiane”, 3 sett 2022, https://youtu.be/erebl4bLeqU?si=5UdRxYjvXT7s0-3H
  8. Atlante degli Orologi Solari: https://www.sundialatlas.eu/atlas.php?sun=IT23420
  9. Pagina dedicata ai dettagli della Bottle Sundial: https://www.nicolaulivieri.com/helios/bottlesundial.html
  10. Rivista "Orologi Solari" n. 35 – Dic 2024: https://www.orologisolari.eu/issue35.htm 
FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526