MurloCultura 2024 - Nr. 1-2-3-4

Un evento solare tira l’altro

di Nicola Ulivieri

La passione per i forni solari sembra essere un po’ come le ciliegie, che una tira l'altra. Nel mio caso, potrei dire che un evento solare tira l'altro, considerando la serie di avvenimenti che si sono susseguiti negli ultimi anni e che hanno coinvolto anche l'Associazione Culturale di Murlo.


imgPer chi non conoscesse i forni solari, si tratta di strumenti che utilizzano la luce solare diretta per cucinare, trasformandola in calore attraverso la concentrazione con superfici a specchio e con l'effetto serra ottenuto in recipienti neri, chiusi o coperti con un vetro. Insieme all’amico Simone Bazzotti, ne abbiamo costruiti di vari tipi utilizzando materiali di recupero. Chi desiderasse approfondire, può consultare i riferimenti alla fine dell'articolo [1]. 

img

Ma quali eventi hanno tirato gli altri?

Dopo aver organizzato le prime dimostrazioni di cottura solare, che risalgono a quasi quindici anni fa, ho iniziato a pubblicare articoli sulla nostra rivista e sui social [2]. Successivamente, ho condiviso su web video e foto di queste esperienze, fino a decidere di pubblicare il libro “Forni Solari” in cui descrivo i metodi di costruzione di vari tipi di forni solari facendo uso di materiali di recupero o a basso costo [3].

L’università di Palermo, venuta a conoscenza di queste attività, mi invitò a partecipare al Sun Med Festival, il primo festival dell'energia solare della città di Palermo, dedicato alla scienza, cultura e tecnologia del Sole nel Mediterraneo, per mostrare la tecnica della cottura solare [4].

img img

Jacopo Fo, figlio del più famoso Dario, dopo avermi visto fare il caffè al forno solare, mi invitò alla prima edizione di EcoFuturo, festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione [5].

Una professoressa dell’Istituto Tecnico Agrario di Siena chiese a me e Simone una “ispirazione” per la competizione di fine anno scolastico tra le quinte classi. Fu così che nel 2015 la 5B vinse finalmente la competizione con il progetto “Forni Solari”.

img

Inoltre, dopo essere stato informato di un progetto della Provincia di Siena chiamato “Siena Carbon Free 2015”, volto alla riduzione delle emissioni di CO2 e che prevedeva un concorso, ho partecipato con Simone Bazzotti. Alla fine, siamo stati tra i vincitori con il nostro progetto “Forni Solari” [6,7].

La RAI, venuta a conoscenza di questa notizia, mi ha invitato anni dopo a far parte di una puntata di Linea Verde Life dedicata al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 nella provincia di Siena, andata in onda a dicembre 2018 e visibile sul sito RaiPlay [8].

La pubblicazione del libro “Forni Solari - Cucinare con il Sole”, inoltre, mi ha portato tre importanti contatti per gli eventi successivi, che sono poi diventati tre amici. Due ingegneri, Alessandro Varesano e Matteo Muccioli, e un fisico, professore universitario, Giovanni di Nicola, mi hanno contattato dopo aver letto il libro e da allora abbiamo costituito un gruppo affiatato che ha iniziato una collaborazione costante.

img

Insieme abbiamo fondato l’Associazione Italiana Cucina Solare, coinvolgendo altri appassionati allo scopo di diffondere le nostre conoscenze e stimolare chiunque desideri avvicinarsi a questo affascinante metodo di cottura, facilitandone l'apprendimento [9]. Associazione di cui Varesano e Muccioli sono ora, rispettivamente, presidente e vicepresidente, mentre tutti e quattro, costituiamo il Consiglio Direttivo insieme a Gianluca Coccia, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell'UNIVPM di Ancona.

img img
Convegno “Sostenibilità energetica: diversi approcci, un’unica missione” e mostra fotografica.

E di tutti questi eventi-ciliegia, di cui uno ha tirato l’altro, la conoscenza con il prof. Di Nicola ha portato all’evento-ciliegina-sulla-torta della missione in Etiopia; un viaggio di ricerca per il monitoraggio dell’uso dei forni solari Kimono progettati dall’ing. Muccioli. Per chi volesse conoscere i dettagli della missione, li trova tra i Riferimenti [10].

In linea con il tema di questo articolo, la ricerca in Etiopia ha poi dato vita a una mostra fotografica con i miei scatti, realizzati non solo durante le attività di studio con i forni solari, ma anche immortalando la vita quotidiana, i paesaggi e i volti incredibilmente espressivi delle popolazioni locali.

img

La mostra si è svolta nell’ambito del convegno “Sostenibilità energetica: diversi approcci, un’unica missione”, svoltosi nei locali dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona che concludeva il progetto triennale Wash-Up, volto ad implementare tecnologie sostenibili nelle comunità etiopi. Sono stato uno dei relatori del convegno, anche a nome dell’Associazione Culturale di Murlo, con l’intervento intitolato “Esperienza in Etiopia per il monitoraggio dell’utilizzo del forno solare Kimono” [11].

img img
Alcuni miei scatti nel viaggio di ricerca in Etiopia.

Ho partecipato a molte conferenze nel corso degli anni come relatore, ma non avevo mai fatto una mostra fotografica. È stata una grande soddisfazione, soprattutto perché non era prevista, ma è nata dopo che il prof. Di Nicola ha visto le mie foto nella relazione della missione e le ha apprezzate così tanto da proporre una mostra.

img img
Alcuni miei scatti nel viaggio di ricerca in Etiopia.

 

Ma gli eventi scaturiti da questa passione non si sono fermati qui. Lo scorso 7 aprile, il prof. Di Nicola e il suo gruppo di ricerca hanno organizzato a Senigallia (AN) il primo picnic italiano cucinato esclusivamente con forni solari. Ho partecipato insieme alla maggior parte dei cuochi solari italiani e a un ospite d'eccezione, il prof. Celestino Ruivo dell'Università dell'Algarve, Portogallo. Il prof. Ruivo si autodefinisce un "enthusiast and intensive user of solar cooking" e organizza annualmente conferenze internazionali sulla cottura solare, come quella che si terrà il prossimo maggio 2025 a Marsiglia, dal titolo CONSOLFOOD 2025, "Sesta Conferenza Internazionale: Progressi nella Cottura degli Alimenti con Energia Solare Termica" [12].

L'evento di Senigallia, intitolato "A proposito di forni solari...", si è tenuto alla Fattoria didattica dei Conti e ha ottenuto una notevole visibilità grazie agli sconosciuti algoritmi dei social media. Uno dei video che ho realizzato durante l'evento e pubblicato su TikTok [13] e Instagram [14] ha infatti superato complessivamente 1 milione e 400 mila visualizzazioni!

Questa visibilità, forse per la legge che un evento solare tira l’altro, ha attirato l'attenzione di un giornalista che mi ha contattato per un'intervista, dove parlo anche delle reazioni delle persone alla visione di queste cotture solari, dal vivo e sui social media. L'intervista è stata poi pubblicata sulla rivista Wired ed è disponibile online [15].

 

img
 img
Il primo picnic italiano di cuochi solari del 7 aprile 2024 a Senigallia.

Insomma, si sono succeduti davvero tanti eventi da quel pomeriggio di circa 15 anni fa, quando Simone mi volle mostrare il suo ciambellone perfettamente cotto in un forno solare che aveva fatto con una scatola di cartone, contagiandomi con questa passione !

Adesso resta da capire quale altro evento si presenterà in futuro. Sarebbe sicuramente interessante riproporre la mostra fotografica a Murlo, accompagnandola con una presentazione del viaggio in Etiopia, considerando che la mia partecipazione era anche a nome dell’Associazione Culturale di Murlo.

 

Riferimenti e fonti citate

  1. Forni Solari di Nicola Ulivieri, https://www.nicolaulivieri.com/fornisolari.html

  2. N. Ulivieri, "Forni solari e erbe spontanee", MurloCultura, anno 14 n.3, 2011, https://www.murlocultura.com/site/old_site/MurloCultura_3_2011/MurloCultura_3_2011_pag10.html

  3. "Tutto sui Forni Solari in un nuovo libro", MurloCultura, anno 20 n.2-3, 2017, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/87-anno2017/murlo-cultura-2017-nr-2/404-tutto-sui-forni-solari-in-un-nuovo-libro

  4. N. Ulivieri, "Forni solari da Murlo a Palermo", MurloCultura, anno 19 n.4, 2016, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/83-anno2016/murlocultura-2016-nr-4/360-forni-solari-da-murlo-a-palermo
  5. N. Ulivieri, "Caffè da Fo. Una giornata di cultura ecologica con Jacopo Fo", MurloCultura, anno 17 n.1, 2014, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/59-anno-2014/murlocultura-2014-nr-1/168-caffe-da-fo-una-giornata-di-cultura-ecologica-con-jacopo-fo

  6. “Premio siena carbon free 2015: i progetti saliti sul podio della sostenibilità”, https://www.oksiena.it/premio-siena-carbon-free-2015-i-progetti-saliti-sul-podio-della-sostenibilit%C3%80-23133.html

  7. M. Vivi, " Due murlesi Carbon Free", MurloCultura, anno 15 n.7, 2012, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/29-anno-2012/murlocultura-2012-nr-7/36-due-murlesi-carbon-free

  8. “Linea Verde Life - Siena”, dic 2018, https://www.raiplay.it/video/2018/11/Linea-Verde-Life---Siena-50729fa4-adee-49ed-a021-8e108b0ef94e.html

  9. Associazione Italiana CUCINA SOLARE, https://www.aicucinasolare.it/

  10. N. Ulivieri, "Da Murlo all’Etiopia con i Forni Solari", MurloCultura, anno 26 n.1-4, 2023, https://www.murlocultura.com/site/murlocultura/111-anno-2023/murlocultura-2023-nr-1-2-3-4/642-da-murlo-all-etiopia-con-i-forni-solari

  11. “Sostenibilità energetica, diversi approcci, un’unica missione”, https://www.univpm.it/Entra/Universita_Politecnica_delle_Marche_Home/Sostenibilita_Energetica

  12. CONSOLFOOD 2025, "Sesta Conferenza Internazionale: Progressi nella Cottura degli Alimenti con Energia Solare Termica", https://consolfood.org/index.html

  13. TikTok, https://www.tiktok.com/@ulivinico/video/7355127671304539424

  14. Instagram, https://www.instagram.com/reel/C5dTUxuL7Be/?hl=it

  15. D. Polidoro, “Cos'è la cucina solare e come funziona?”, Wired.it, https://www.wired.it/article/cucina-solare-energia-strumenti-come-funziona/

 
  
FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526